Home » PNRR E RIORDINO ISTITUZIONALE

PNRR E RIORDINO ISTITUZIONALE

Report dei tavoli di lavoro ANCI Emilia-Romagna 2022

I tavoli di lavoro ANCI Emilia-Romagna sono un luogo di confronto e di sintesi sulle principali tematiche d’interesse locale, istituiti con l’obiettivo di sostenere comuni e unioni di fronte alle numerose sfide che incontrano ogni giorno sul loro cammino.

TAVOLI GENERALI sono costituiti da esperti ANCI ER, tecnici e amministratori di Comuni e Unioni. Sono il COORDINAMENTO POLITICO GENERALE ENTI LOCALI, il GRUPPO DI LAVORO AUTONOMIE LOCALI E RIORDINO ISTITUZIONALE e il COORDINAMENTO GENERALE DEI SEGRETARI/DIRETTORI.

Sotto il loro coordinamento lavorano 4 TAVOLI TEMATICI: i primi tre sono attinenti al PNRR e ai temi più urgenti legati a tale scadenza (appalti, assunzioni…), al fine di sostenere i Comuni alle prese con la programmazione, progettazione ed esecuzione degli investimenti. Il quarto tavolo intende fornire un contributo al percorso di revisione del Testo Unico, all’interno del quale si collocano temi prioritari per la valorizzazione degli enti locali come la cooperazione intercomunale e il rilancio degli enti di area vasta.


DOCUMENTI DAI TAVOLI TEMATICI

SEMINARI

Assunzioni PNRR per i comuni fino ai 5.000 abitanti  (registrazione disponibile) – 13 maggio 2022


SCHEMI DISPONIBILI

Slide aggiornate di sintesi delle opportunità a disposizione per i comuni e le unioni: assunzioni a tempo determinato/indeterminato, spese rendicontabili, contributi per gli enti più piccoli (PDF)

Delibera per la cessione parziale degli spazi assunzionali dai comuni alle unioni
1.  Nota capacità assunzionale (DOC)
2.  Delibera ricognizione e cessione capacità assunzionale (DOC)
3.  Allegato calcoli (DOC)

Delibera per una delimitazione congrua dei profili esclusi dalle nuove regole sulla mobilità
1.  Delibera mobilità esclusioni Bozza Anci (DOC)

SCHEMI IN ARRIVO

  • Nuove procedure selettive (elenchi)
  • Schemi adeguamento al nuovo contratto

 

MATERIALE A DISPOSIZIONE

SEMINARI

I sindaci incontrano i futuri segretari comunali – 1 aprile 2022 (registrazione disponibile)

SCHEMI IN ARRIVO

  • schema di emendamento alla bozza di riforma del Testo unico, con riferimento particolare ai macro temi della cooperazione intercomunale, degli enti di area vasta e dei segretari, da proporre come ANCI EMILIA ROMAGNA previa condivisione con gli altri soggetti istituzionali

IN CALENDARIO

incontro di approfondimento sul tema della cooperazione intercomunale e degli enti di area vasta, con riferimento alla revisione del Testo unico e della legislazione regionale (ottobre 2022)

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

Link utili

© 2022 ANCI Emilia Romagna