Iscrizioni entro 5 settembre 2022 – Max 60 partecipanti –
200 ore di lezione in aula, 50 ore di project work e 250 ore di stage
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, in collaborazione e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha emesso un bando per la formazione di Esperti giuridici in materia di infanzia e adolescenza a supporto dei servizi sociali e sanitari territoriali.
REQUISITI DI ACCESSO
- i laureati in Giurisprudenza
- i possessori di titoli di studio stranieri equipollenti e riconosciuti dall’ordinamento italiano (da individuare prioritariamente tra i dipendenti di ruolo e/o collaboratori delle P.A. dell’Emilia-Romagna impegnati nell’ambito della tutela dei minori)
- Coloro che hanno già acquisito la formazione per “esperto giuridico” in materia di infanzia e adolescenza in precedenti edizioni di corsi promossi dalla Regione Emilia-Romagna, che collaborino attualmente con le medesime P.A.
STRUTTURA
La didattica prevede 200 ore di lezione in aula, 50 ore di project work e 250 ore di stage presso strutture e servizi dedicati alla tutela dei minori.
Il corso si svolgerà prevalentemente in presenza presso l’Università di Parma; si prevedono alcune lezioni presso le sedi della Regione Emilia-Romagna a Bologna e alcune lezioni da remoto. Le lezioni si terranno di regola nell’intera giornata del giovedì, preferibilmente in presenza.
Le lezioni relative ai 12 moduli didattici sono previste tra ottobre 2022 e luglio 2023. La conclusione del corso, stage incluso, è prevista entro dicembre 2023.
ISCRIZIONE
Entro il 5 settembre 2022. Massimo di 60 partecipanti
INFO
corsoespertogiuridico@unipr.it
chiara.scivoletto@unipr.it