Il Piano Triennale per l’Informatica pubblicato da AgID rappresenta lo strumento chiave per orientare la transizione digitale degli enti locali. Gli obiettivi e gli indicatori previsti devono essere rispettati e, ove possibile, integrati con gli altri strumenti di programmazione dell’ente, quali il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), in particolare nella sezione dedicata al Piano delle Performance.
In seguito all’incontro, il Comune potrà predisporre il proprio Piano Triennale per l’Informatica, seguendo uno schema tipo che assicuri coerenza con il quadro normativo e con le linee guida nazionali. Questo documento rappresenterà la roadmap della transizione digitale dell’ente e dovrà essere aggiornato periodicamente per garantire un allineamento costante con le esigenze in evoluzione.
PROGRAMMA – Lunedì 19 maggio 2025 ore 10.00 – 13.00
- azioni fondamentali per la digitalizzazione del Comune
- opportunità offerte dal PNRR
- le linee guida del Piano Triennale AgID
- la digitalizzazione come strumento per modernizzare la macchina amministrativa e migliorare i servizi ai cittadini
- Question time
- Conclusioni
RELATRICE
Mara Mucci – Docente di informatica, reti e tecnologie di progettazione di sistemi informatici. Esperta in digitalizzazione scolastica e amministrativa, ha maturato una solida esperienza nella gestione di progetti di digitalizzazione, tra cui PON, PNRR Scuola 4.0; consulente in progetti per la digitalizzazione dei servizi nei piccoli comuni e transizione digitale.
ISCRIZIONI
Per iscriversi compilare la scheda di iscrizione entro il 14 maggio 2025
Le credenziali per la partecipazione al webinar verranno inviate 24 ore prima dell’evento
INFO
Tel. 051 6338911 – brunella.guida@anci.emilia-romagna.it