Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la 4° edizione della Giornata della Partecipazione – venerdì 30 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 – si svolge in modalità ibrida e alterna, come di consueto, momenti istituzionali e momenti laboratoriali.
Al centro della giornata:
- il tema Innovazione digitale nella partecipazione, con l’intervento del prof. Giovanni Allegretti, esperto di processi partecipativi, del Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra, coordinatore del Progetto “PHOENIX” e di Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna.
- la convocazione della Rete Europea Regionale nell’ambito della Giornata, per illustrare i risultati delle due consultazioni previste dalla L.r. 16/2008 e svolte nel 2022
- I laboratori pomeridiani organizzati in gruppi di lavoro, che si terranno sia online (su piattaforma Zoom) che in presenza (Sala Fanti), e saranno dedicati alla co-progettazione di linee guida ed indicatori per la valutazione di tre tematiche che saranno oggetto di specifiche premialità nel nuovo Bando: Parità di genere, accessibilità e giovani.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, cittadini, funzionari di enti locali, associazioni, liberi professionisti.
È possibile partecipare in presenza presso l’Assemblea legislativa – Sala Guido Fanti in viale Aldo Moro 50 a Bologna – in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa e su Zoom per quanto riguarda i laboratori.
La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna
La sezione dedicata con i materiali a disposizione per i laboratori