L’impegno della Regione Emilia-Romagna sul tema dell’Open Government
Sabato 14 settembre, nel contesto del Festival della Partecipazione (Bologna, 13/15 settembre), la Regione Emilia-Romagna promuove un incontro sul tema dell’Open Government, in collaborazione con AIP2, ActionAid ed il Dipartimento Funzione Pubblica:
Connessioni: il potere della democrazia partecipativa. Pratiche di governo aperto: dalla nuova Carta della Partecipazione Pubblica 2024 verso le Linee guida nazionali
Auditorium Biagi – Sala Borsa di Piazza Nettuno 3 – Bologna
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione online
Sarà una importante occasione per presentare la versione finale della Carta della Partecipazione 2024 e attivare un confronto creativo in modo da declinare operativamente i principi in essa contenuti, nella direzione di un percorso corale di definizione delle future Linee guida nazionali per la partecipazione pubblica, impegno previsto dal 6° Piano nazionale per il governo aperto 2024/2026.
I lavori saranno aperti dall’intervento di Maura Gancitano, filosofa e scrittrice, “Interdipendenza: creare partecipazione nella società della stanchezza”. A seguire, una plenaria interattiva per una presentazione corale della nuova Carta della Partecipazione Pubblica, quindi attività laboratoriali in gruppo, introdotte da Giovanni Allegretti, docente dell’Università di Coimbra. Esiti dei lavori e conclusioni di Sabina Bellotti, Referente Nazionale per le politiche di Open Government – Dipartimento Funzione Pubblica.