A ritirare il premio Fabio Fecci, sindaco di Noceto e vicepresidente ANCI Emilia-Romagna
Ieri all’assemblea ANCI è stata conferita al Comune di Noceto (PR) la menzione speciale – insieme a Palermo – dell’edizione 2025 del premio Urban Award, promosso da ANCI per le migliori pratiche di sostenibilità tra i comuni. Premiati quest’anno i Comuni di Firenze, Torino e Roma.
Questa la motivazione del riconoscimento: Noceto si aggiudica la menzione speciale per il lungo lavoro che ha intrecciato ciclabili, parchi, educazione e partecipazione. Il Piedibus, riconosciuto come servizio pubblico da una delibera comunale, è esempio virtuoso di coesione civica, che fa della mobilità sostenibile un progetto collettivo e radicato”.
“Siamo molto contenti di aver ricevuto questo riconoscimento da parte della giuria di Urban Award 2025 che premia i comportamenti virtuosi del nostro Comune in tema di iniziative e investimenti a favore della mobilità sostenibile” – commenta il sindaco di Noceto Fabio Fecci ritirando il premio. “Sul capoluogo di Noceto è stata creata dal 2008 una rete di camminamenti protetti funzionale al percorso del Piedibus, l’iniziativa sorta nel 2010 che dagli iniziali 7 alunni partecipanti ha raggiunto ora il numero di 210 iscritti seguiti da 80 accompagnatori volontari. Questi gli altri numeri del nostro Piedibus: 43mila Km in totale percorsi ogni anno e 6 tonnellate di CO2 sottratta all’ambiente, pari a 170 alberi equivalenti. Noceto, inoltre, dal 2000 ha fortemente investito nella creazione di due parchi pubblici dove sono presenti percorsi ciclopedonali protetti per una rete di oltre 5 Km, intensamente frequentati dalla cittadinanza di ogni fascia di età.”


