Home » ABC – Amministrazione Condivisa Bene Comune: come migliorare il rapporto fra terzo settore e PA

ABC – Amministrazione Condivisa Bene Comune: come migliorare il rapporto fra terzo settore e PA

Favorire l’incontro tra funzionari della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore per costruire insieme l’Amministrazione Condivisa: è questo l’obiettivo del progetto formativo “ABC – Amministrazione Condivisa Bene Comune”.

A partire da novembre 2025, sarà disponibile un’ampia offerta formativa gratuita rivolta agli enti del Terzo Settore, alla Pubblica Amministrazione e a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dell’amministrazione condivisa e delle nuove forme di collaborazione. Il programma prevede webinar, corsi di formazione, laboratori pratici arricchiti da testimonianze e buone pratiche.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito da DEMETRA FORMAZIONE, il progetto sarà promosso nelle diverse province, distretti e comuni dell’Emilia-Romagna grazie alla collaborazione della Regione e di ANCI Emilia-Romagna, ASL, Forum del Terzo Settore e dei Centri Servizi per il Volontariato, con l’obiettivo di favorire la partecipazione su temi quali Tecniche e strumenti per l’amministrazione condivisa, Gestione e sostenibilità dei progetti di sviluppo delle comunità, Co-programmazione e co-progettazione, ecc..

La presentazione si è tenuta il 4 novembre presso la sede di DEMETRA FORMAZIONE a Bologna alla presenza di associazioni e enti della formazione e del Terzo Settore, rappresentati della Pubblica Amministrazione regionale e del sistema cooperativo, tra cui Erika Capasso per ANCI Emilia-Romagna.

Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo dei 18 presidi territoriali, espressione del Forum Terzo Settore, di ANCI Emilia-Romagna e dei CSV, ai quali è affidato il compito cruciale di animare i territori, promuovere la formazione, raccogliere i bisogni locali e trasformarli in percorsi formativi concreti. Una funzione chiave nella costruzione di comunità consapevoli, capaci di generare processi di autentica innovazione sociale.

Tutte le informazioni sul progetto sono sul sito amministrazionecondivisaer.it

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40124 Bologna – 1° piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna