Favorire l’incontro tra funzionari della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore per costruire insieme l’Amministrazione Condivisa: è questo l’obiettivo del progetto formativo “ABC – Amministrazione Condivisa Bene Comune”.
A partire da novembre 2025, sarà disponibile un’ampia offerta formativa gratuita rivolta agli enti del Terzo Settore, alla Pubblica Amministrazione e a tutte le persone interessate ad approfondire il tema dell’amministrazione condivisa e delle nuove forme di collaborazione. Il programma prevede webinar, corsi di formazione, laboratori pratici arricchiti da testimonianze e buone pratiche.
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito da DEMETRA FORMAZIONE, il progetto sarà promosso nelle diverse province, distretti e comuni dell’Emilia-Romagna grazie alla collaborazione della Regione e di ANCI Emilia-Romagna, ASL, Forum del Terzo Settore e dei Centri Servizi per il Volontariato, con l’obiettivo di favorire la partecipazione su temi quali Tecniche e strumenti per l’amministrazione condivisa, Gestione e sostenibilità dei progetti di sviluppo delle comunità, Co-programmazione e co-progettazione, ecc..
La presentazione si è tenuta il 4 novembre presso la sede di DEMETRA FORMAZIONE a Bologna alla presenza di associazioni e enti della formazione e del Terzo Settore, rappresentati della Pubblica Amministrazione regionale e del sistema cooperativo, tra cui Erika Capasso per ANCI Emilia-Romagna.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo dei 18 presidi territoriali, espressione del Forum Terzo Settore, di ANCI Emilia-Romagna e dei CSV, ai quali è affidato il compito cruciale di animare i territori, promuovere la formazione, raccogliere i bisogni locali e trasformarli in percorsi formativi concreti. Una funzione chiave nella costruzione di comunità consapevoli, capaci di generare processi di autentica innovazione sociale.
Tutte le informazioni sul progetto sono sul sito amministrazionecondivisaer.it


