
Giovedì 29 gennaio si terrà l’appuntamento annuale della Regione Emilia-Romagna dedicato al confronto pubblico sulle trasformazioni della democrazia partecipativa e sul ruolo dei territori.
Quest’edizione è dedicata aLLa partecipazione fluida: intermittente, tematica, spesso legata a problemi e a contesti di prossimità, che si affianca alle forme tradizionali di partecipazione, chiedendo strumenti nuovi, tempi più flessibili e linguaggi capaci di includere.
Le istituzioni sono chiamate ad intercettare e accompagnare queste energie diffuse, evitando che si disperdano, e a costruire cornici pubbliche capaci di dare continuità all’impegno civico, rafforzando la fiducia e la qualità delle decisioni collettive.
La mattinata ospiterà un dialogo con Ezio Manzini e Marianella Sclavi e interventi dedicati a modelli di partecipazione sperimentati in altri Paesi come la Cina e all’uso di piattaforme pubbliche di partecipazione digitale. Nel pomeriggio, attraverso focus group dedicati a città, città di mezzo e piccoli comuni, amministratori, reti civiche, terzo settore, imprese, spazi culturali ed esperti si confronteranno sulle pratiche della partecipazione fluida.