Home » Premio Urban Award 2025, menzione speciale giuria al Comune di Noceto per il piedibus come servizio pubblico

Premio Urban Award 2025, menzione speciale giuria al Comune di Noceto per il piedibus come servizio pubblico

A ritirare il premio Fabio Fecci, sindaco di Noceto e vicepresidente ANCI Emilia-Romagna

Ieri all’assemblea ANCI è stata conferita al Comune di Noceto (PR) la menzione speciale – insieme a Palermo – dell’edizione 2025 del premio Urban Award, promosso da ANCI per le migliori pratiche di sostenibilità tra i comuni. Premiati quest’anno i Comuni di Firenze, Torino e Roma.

Questa la motivazione del riconoscimento: Noceto si aggiudica la menzione speciale per il lungo lavoro che ha intrecciato ciclabili, parchi, educazione e partecipazione. Il Piedibus, riconosciuto come servizio pubblico da una delibera comunale, è esempio virtuoso di coesione civica, che fa della mobilità sostenibile un progetto collettivo e radicato”.

“Siamo molto contenti di aver ricevuto questo riconoscimento da parte della giuria di Urban Award 2025 che premia i comportamenti virtuosi del nostro Comune in tema di iniziative e investimenti a favore della mobilità sostenibile” – commenta il sindaco di Noceto Fabio Fecci ritirando il premio. “Sul capoluogo di Noceto è stata creata dal 2008 una rete di camminamenti protetti funzionale al percorso del Piedibus, l’iniziativa sorta nel 2010 che dagli iniziali 7 alunni partecipanti ha raggiunto ora il numero di 210 iscritti seguiti da 80 accompagnatori volontari. Questi gli altri numeri del nostro Piedibus: 43mila Km in totale percorsi ogni anno e 6 tonnellate di CO2 sottratta all’ambiente, pari a 170 alberi equivalenti. Noceto, inoltre, dal 2000 ha fortemente investito nella creazione di due parchi pubblici dove sono presenti percorsi ciclopedonali protetti per una rete di oltre 5 Km, intensamente frequentati dalla cittadinanza di ogni fascia di età.”

Il comunicato di Urban Award

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40124 Bologna – 1° piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna