Home » Formazione regionale per la partecipazione: corsi settembre/dicembre

Formazione regionale per la partecipazione: corsi settembre/dicembre

Ripartono i corsi del Piano triennale della Formazione per la Partecipazione 2025-2027 a cura della Regione Emilia-Romagna, con una serie di appuntamenti formativi su metodologie innovative e pratiche operative.

Si inizia il 12 settembre a Bologna (c/o Sala Borsa ore 14-18) con il seminario “Costruire partecipazione accessibile e politiche condivise: strumenti e pratiche”: dedicato agli strumenti di governance inclusiva, con casi studio nazionali e internazionali, per favorire la partecipazione civica e il coinvolgimento di gruppi sottorappresentati. L’appuntamento è in collaborazione con il Festival della Partecipazione.

IscrizioneLocandina (PDF)

LABORATORI DI CO-PROGETTAZIONE

Seguiranno, tra ottobre e novembre, 3 laboratori didattici sui territori di co-progettazione dei corsi territoriali per il biennio 2026-2027 che si concentreranno su Innovazione democratica, Transizione ecologica e Welfare socio-culturale.

I SEMINARI DI OTTOBRE E NOVEMBRE

Il 9 ottobre, il seminario “Socializzare le conoscenze. Dati a supporto delle decisioni” approfondirà l’uso integrato di dati e conoscenze nella progettazione delle politiche pubbliche.
Sempre ad ottobre si proseguirà con il percorso per “Praticare l’ascolto attivo per innovare le politiche pubbliche”, con un focus su gestione del conflitto, comunicazione efficace e negoziazione collaborativa.
I due incontri online, il 21 ottobre e l’11 novembre, del corso “Tecniche e strumenti di democrazia deliberativa”, forniranno gli strumenti per progettare processi deliberativi, anche con campioni rappresentativi, in coerenza con le più recenti direttive europee.
Chiude il programma 2025 il seminario online “Linee guida della consultazione pubblica in Italia” del 10 dicembre per apprendere gli elementi fondamentali per gestire consultazioni pubbliche efficaci, in coerenza con le direttive nazionali.

Destinatari della formazione: personale di enti locali, enti pubblici e terzo settore, organizzazioni della società civile del territorio regionale. Iscrizioni fino a esaurimento posti

La notizia sul sito della Regione

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40124 Bologna – 1° piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna