
Dichiarazione di Marco Panieri, Presidente di ANCI Emilia-Romagna
“Le edicole rappresentano un presidio democratico essenziale, soprattutto nei piccoli Comuni e nelle aree interne, dove spesso l’accesso all’informazione è più fragile. Come ANCI Emilia-Romagna condividiamo pienamente lo spirito del protocollo siglato oggi tra ANCI nazionale e Fnsi, perché crediamo nel ruolo della stampa libera e capillare come strumento di partecipazione, consapevolezza civica e coesione sociale.
Consapevoli di questi temi, come Città di Imola, insieme all’Assessore alle Attività Produttive Pierangelo Raffini, che da tempo segue con attenzione la tematica, stiamo predisponendo un piano straordinario di sostegno alle edicole, con l’obiettivo di rafforzarne la presenza e valorizzarne le funzioni, anche in chiave innovativa e multifunzionale. Un progetto che, integrando anche buone pratiche sviluppate in altri Comuni, possa diventare una best practice da diffondere a livello regionale e nazionale.
Rafforzare la rete delle edicole, incentivare forme nuove di distribuzione e sostenere la presenza dell’informazione anche dove il mercato fa più fatica ad arrivare è una sfida che ci riguarda tutti. Come enti locali, siamo pronti a fare la nostra parte.”