Home » La 42° Assemblea nazionale di ANCI si terrà a Bologna il 12-14 novembre 2025

La 42° Assemblea nazionale di ANCI si terrà a Bologna il 12-14 novembre 2025

Assemblea ANCI a Bologna, Manfredi e Lepore: “Preziosa occasione di confronto per Comuni italiani”

Il Consiglio nazionale dell’Anci, riunitosi il 26 febbraio Roma, ha deciso di svolgere la prossima Assemblea dell’Associazione nel capoluogo dell’Emilia Romagna dal 12 al 14 novembre prossimi.

“Siamo molto felici ed orgogliosi di ospitare la 42esima Assemblea annuale dell’Anci dal 12 al 14 novembre prossimi. Un evento che porterà in città da tutta Italia decine di migliaia di persone, amministratori e imprese che collaborano con la Pubblica amministrazione”. E’ il commento del sindaco di Bologna, Matteo Lepore, alla decisione del Consiglio nazionale dell’Anci, riunitosi il 26 febbraio a Roma, di svolgere la prossima Assemblea dell’Associazione nel capoluogo dell’Emilia Romagna.

“Sarà una straordinaria occasione per confrontarci su alcuni dei temi più rilevanti per le nostre comunità e per le istituzioni territoriali, sempre più chiamate ad affrontare questioni di natura globale – sottolinea Lepore – in un’epoca di repentini cambiamenti. Dall’intelligenza artificiale ai nuovi scenari dell’industria e del lavoro, dalle migrazioni al futuro del welfare e della sanità pubblica, dalle difficoltà della finanza pubblica agli investimenti del PNRR che i Comuni stanno realizzando. Ringrazio il presidente Gaetano Manfredi, il Consiglio nazionale dell’Anci, i sindaci e le sindache di tutta Italia per la fiducia”.
“La grande partecipazione all’Assemblea Anci in continua crescita – dichiara da parte sua Gaetano Manfredi, presidente Anci e sindaco di Napoli – testimonia un’attenzione sempre maggiore all’analisi di temi e alla ricerca di soluzioni rispetto alle problematiche e alle opportunità espresse dal mondo dei Comuni, a conferma dell’eccezionalità di un evento divenuto esclusivo nel panorama degli appuntamenti istituzionali nazionali. Bologna, crocevia di importanti vie di comunicazione, città ricca di storia, cultura e tradizioni, con la sua atmosfera accogliente e la capacità organizzativa e logistica del suo polo fieristico, contribuirà al successo della nostra Assemblea. Sono convinto – conclude Manfredi – che tutta Bologna saprà accogliere questo appuntamento con capacità ed entusiasmo”.

Dichiarazione di Marco Panieri, Presidente di ANCI Emilia-Romagna

“L’Assemblea nazionale di ANCI rappresenta ogni anno un momento cruciale per il confronto tra i Comuni italiani, ed è un grande onore per l’Emilia-Romagna ospitare la 42ª edizione a Bologna. Sarà un’occasione preziosa per rafforzare il ruolo delle amministrazioni locali nel rispondere alle sfide globali, dal PNRR alla finanza pubblica, dalla transizione digitale all’evoluzione del welfare. Come ANCI Emilia-Romagna, lavoreremo affinché questo appuntamento sia anche una vetrina per le esperienze innovative e le buone pratiche della nostra regione, confermando il valore strategico del nostro territorio nel panorama nazionale. Ringrazio il Presidente Manfredi, il Sindaco Lepore e tutti coloro che contribuiranno al successo di questo evento”.

Il comunicato sul sito di ANCI nazionale

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40124 Bologna – 1° piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna