Questa mattina, a Bologna, abbiamo incontrato il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e il Commissario straordinario per la ricostruzione, ing. Fabrizio Curcio. All’incontro erano presenti anche i Prefetti competenti e, per la Regione, la Sottosegretaria alla Presidenza Manuela Rontini.
Il confronto ha confermato la volontà di dare continuità alle procedure già avviate e di intervenire sulle criticità normative per rendere più efficaci e rapidi i processi di ricostruzione.
Come Presidente di ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Imola, ho ribadito l’importanza di lavorare su più fronti: il rafforzamento dei piani speciali, la rinegoziazione dei finanziamenti necessari per le opere pubbliche, il supporto al personale tecnico e amministrativo e un ulteriore snellimento delle procedure, così da concretizzare gli interventi di prima risposta e di lungo periodo.
Ringrazio il Commissario Curcio per la disponibilità e il dialogo costruttivo e confermo l’impegno delle amministrazioni locali a collaborare per garantire risposte tempestive e concrete ai nostri territori.
Marco Panieri