Dichiarazione del Presidente di ANCI Emilia-Romagna e Vicesindaco Metropolitano di Bologna Marco Panieri
“Il taglio di 1,5 miliardi ai fondi destinati alla messa in sicurezza delle strade provinciali è una scelta grave e preoccupante, che mette a rischio un aspetto fondamentale per i cittadini: la sicurezza nella mobilità. Parliamo di risorse già assegnate, cruciali per intervenire sui 120 mila chilometri di strade provinciali, che in molti territori rappresentano l’unica infrastruttura viaria di collegamento.
Come ANCI Emilia-Romagna, esprimiamo profonda preoccupazione per l’impatto che questa decisione avrà sulle Province e sulle Città Metropolitane, enti che già operano con risorse limitate per garantire la manutenzione e il miglioramento delle infrastrutture strategiche. Una scelta incoerente rispetto agli impegni dichiarati per il rilancio delle Province, che rischia di vanificare anni di lavoro e pianificazione.
È fondamentale che il Governo ascolti il grido di allarme che arriva dai territori e ripristini i fondi necessari, affinché la sicurezza stradale non venga compromessa e le comunità locali possano continuare a contare su infrastrutture efficienti e sicure. Ci batteremo in tutte le sedi istituzionali per tutelare gli interessi delle nostre comunità e garantire investimenti indispensabili per il futuro del nostro Paese.”