Home » Il Piano Formativo regionale della Partecipazione 2024: 5 nuovi corsi e un seminario

Il Piano Formativo regionale della Partecipazione 2024: 5 nuovi corsi e un seminario

La prima iniziativa il 22 aprile, per imparare a coinvolgere i giovani nelle decisioni pubbliche. Poi percorsi di coprogettazione, corsi per scoprire le opportunità offerte della partecipazione nella gestione dei Contratti di fiume, imparare/facendo come gestire una rete relazionare, spazi di interlocuzione comune e comunità partecipative.

La Regione Emilia-Romagna ha presentato il programma dei prossimi corsi e seminari che puntano ad incrementare i processi partecipativi locali innovativi, con particolare attenzione agli impatti prodotti sul territorio e alla creazione di valore pubblico.
Video infoday

Le proposte formative 2024

Il Programma Formativo prevede 5 nuovi corsi, destinati prioritariamente ad amministratori e funzionari Pubblica Amministrazione, rappresentanti degli Enti del Terzo settore, dell’amministrazione regionale e EELL, docenti e iscritte/i alla Comunità di pratiche partecipative regionale:

“Coinvolgere le giovani generazioni nelle decisioni pubbliche”
il seminario pubblico del 22 aprile è online dalle ore 14:30 alle 17:30.
Obiettivo del webinar: riflettere su come le politiche pubbliche possono accogliere e supportare il protagonismo delle giovani generazioni a partire dalla condivisione di esperienze concrete realizzate in Regione Emilia-Romagna o sui territori.
IscrizioneProgramma (PDF)

“Percorsi di coprogettazione”
Finalizzato a fornire ai partecipanti l’opportunità di approfondire tecniche e strumenti necessari per implementare efficacemente le modalità di coprogettazione e al contempo proporre una chiara illustrazione degli aspetti normativi e procedurali legati al concetto di coprogettazione nella Riforma del Terzo Settore, alla luce delle novità legislative intervenute con il DM 72/2021 e la Legge regionale 3/2023.
IscrizioneProgramma (PDF)

“Modalità di partecipazione per i contratti di fiume”
corso che intende affrontare la tematica complessa dei metodi e delle tecniche della partecipazione per favorire ed armonizzare la pratica dei Contratti di fiume in regione Emilia-Romagna.
IscrizioneProgramma (PDF)

“Fare rete, lavorare con gruppi intersettoriali e multidisciplinari”
percorso finalizzato al potenziamento delle competenze per la gestione di gruppi multidimensionali ed intersettoriali, l’acquisizione delle competenze funzionali allo sviluppo di processi di partecipazione sia all’interno delle proprie organizzazioni che al di fuori, a partire dalla condivisione di buone pratiche e casi di studio presenti sul territorio regionale.
IscrizioneProgramma (PDF)

“METODOLOGIE IBRIDE: APPRENDERE SPERIMENTANDO. La coprogettazione del nuovo programma formativo regionale per la partecipazione”
il corso impegnerà la Comunità di Pratiche Partecipative regionale e tutti i potenziali interessati, nella coprogettazione della nuova proposta formativa regionale a supporto della diffusione della cultura partecipativa. In particolare, il percorso sarà caratterizzato da un approccio di co-design in dimensione ibrida, approfondendo la conoscenza e la sperimentazione di strumenti e tecniche.
IscrizioneProgramma (PDF)

Giunta e Assemblea legislativa proseguono le politiche di investimento e di potenziamento delle azioni, a partire dall’apertura dei processi territoriali finanziati dal Bando Partecipazione 2023 sulla piattaforma PartecipAzioni.

PER APPROFONDIRE

La notizia e i materiali sul sito della Regione

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna