Home » ‘Giacimenti’ di fotovoltaico comunale: schede guida per superfici a terra e coperture

‘Giacimenti’ di fotovoltaico comunale: schede guida per superfici a terra e coperture

Alla sollecitazione del Presidente di ANCI Emilia-Romagna di realizzare un censimento dei giacimenti di fotovoltaico comunali, è seguito un lungo confronto con le Agenzie per l’Energia e con il gruppo degli esperti energia del PNRR. Ne è emerso che gli approcci al “censimento” possono essere molto diversificati in funzione della capacità tecnico-organizzativa e degli obiettivi della rilevazione.

Alla luce di questo, abbiamo ritenuto utile proporre schede di rilevazione speditiva molto semplificate, che possano essere gradualmente affinate in base all’interesse e alle finalità. Il perimetro della rilevazione riguarda le superfici di proprietà comunale ma si può estendere a superfici in gestione a terzi e a quelle nella disponibilità del Comune.

Il consiglio è di partire dalle superfici di maggiore entità, qualora l’obiettivo primario dell’Amministrazione sia quello di massimizzare la realizzazione di impianti fotovoltaici, o dalle superfici in prossimità dei POD comunali con rilevanti consumi di elettricità, qualora l’obiettivo primario sia ridurre i costi di fornitura. Ricordiamo inoltre che il DLgs 199/2021 all’art. 30 comma 1 prevede che sia possibile condividere l’energia anche tra POD intestati al medesimo soggetto. Manca ancora la definizione degli incentivi per questa configurazione.

Il documento allegato riporta due schede, relative rispettivamente a superfici a terra e coperture, con alcuni spunti sui dati da rilevare e sulle verifiche tecnico-amministrative da effettuare.

Condividi

Potrebbero interessare anche

E’ online da pochi giorni il portale del nuovo Sportello Energia & Condomini di Parm...
Ritorna “Missione Italia”, l’appuntamento annuale di Anci dedicato al PNRR di Comuni e Città,...
Nell’ambito di TrasFormAzioni – Piano triennale formativo per la partecipazione 2022...

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna