Dichiarazione stampa presidente ANCI ER e lettera ai Parlamentari eletti in Emilia-Romagna
Il presidente di ANCI Emilia-Romagna Luca Vecchi insieme ai vice-presidenti, ai coordinatori provinciali dell’associazione e ai sindaci dei capoluoghi , hanno scritto ai Parlamentari eletti in Emilia-Romagna, per richiamare l’attenzione sulla grave situazione in cui rischiano di versare i bilanci di Comuni e Unioni in questo anno in cui così importanti sono le incertezze da affrontare – a partire dalla questione dei costi energetici incomprimibili – e chiedendo l’istituzione di un fondo destinato agli Enti Locali, per evitare possibili ricadute sui servizi erogati ai cittadini.
In allegato la lettera inviata e a seguire la dichiarazione del Presidente ANCI ER
CRISI ENERGETICA, DICHIARAZIONE STAMPA PRESIDENTE ANCI ER
Reggio Emilia, 07-02-2022
I sindaci italiani hanno testimoniato con grande forza la crescente criticità derivante dall’impatto della crisi energetica sui costi di gestione delle famiglie, delle imprese, delle grandi strutture pubbliche, e naturalmente anche sugli equilibri di bilancio dei Comuni italiani.
Viviamo il paradosso di entrare da un lato nell’epoca del PNRR, di incrociare straordinarie opportunità di investimento e sviluppo per il futuro delle nostre città e contemporaneamente, dall’altra parte, una ricaduta drammatica che i costi della pandemia e la crisi energetica generano sulla gestione dei Comuni e delle città italiane.
Rischiamo di chiudere servizi e aumentare la pressione fiscale per trovare i necessari equilibri di bilancio. Questo accadrà certamente in tantissimi Comuni.
Per queste ragioni assumo come Anci Emilia-Romagna la proposta del sindaco di Cento Edoardo Accorsi e del sindaco di Bologna Matteo Lepore di spegnere simbolicamente giovedì 10 febbraio alle ore 20.00, per mezz’ora, uno o più monumenti della città.
Spegnere una città non è una cosa bella. Lo spazio pubblico nutre le relazioni tra le persone e la sicurezza percepita anche nella misura in cui viene vissuto nella sua bellezza e nella sua luminosità.
Per questo siamo preoccupati. Perché le nostre città hanno bisogno di essere aiutate. Hanno bisogno di luce e di speranza. Hanno bisogno di quella sostenibilità che oggi mette a forte rischio il sistema delle politiche pubbliche.
Luca Vecchi