Home » Le iniziative CONSIP per il territorio con focus sui lavori pubblici negoziabili sul MePA

Le iniziative CONSIP per il territorio con focus sui lavori pubblici negoziabili sul MePA

Data: 20/05/2022

Venerdì 20 maggio 2022 ore 11.00

Evento formativo organizzato da ANCI, IFEL e CONSIP per facilitare l’azione amministrativa dei Comuni nello sviluppo delle procedure di acquisto attraverso gli strumenti di negoziazione messi a disposizione da CONSIP.

Tali strumenti rientrno nel Programma di Razionalizzazione degli acquisti, vista anche la possibilità, dal 20 gennaio, di poter negoziare sul Mercato Elettronico della PA anche i Lavori pubblici: è stato previsto l’ampliamento dei sette bandi del MePA – attivi dal 2016 e finora dedicati ai soli lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria – a tutte le tipologie di lavori pubblici, incluse nuove opere.

Inoltre, sempre in questo ambito merceologico, sono state maggiormente sviluppate le possibilità di acquisizione dei servizi professionali di progettazione di opere pubbliche e di verifica.

Le possibilità di utilizzo e le caratteristiche del MePA sono particolarmente rilevanti per le amministrazioni anche per la possibilità di poter svolgere procedure negoziate per i lavori pubblici con tutti i fornitori abilitati fino a un valore massimo di 5,38 mln/€ (soglia comunitaria fissata fino al 30/06/2023 dal DL “Semplificazioni-bis”, n.77/2021).

La notizia sul sito ANCI

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40124 Bologna – 1° piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna