Il seminario – organizzato da Legacoop – intende approfondire il rapporto tra l’attore pubblico e quello privato attraverso l’utilizzo dell’appalto pubblico, inteso come leva di sviluppo locale in chiave di sostenibilità.
26 gennaio 2023 ore 9.30-13.00
Torre Legacoop Viale Aldo Moro 16 – Bologna
Il seminario prevede 4 workshop aperti da una figura esperta nella materia e partecipati da istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore. L’obiettivo è aprire un confronto tra i diversi soggetti per fissare alcuni obiettivi e strumenti condivisi volti a un cambio di paradigma nel rapporto tra amministrazione pubblica e soggetti privati nella gestione delle commesse pubbliche.
Parteciperanno:
- Igor Taruffi – Assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna
- Matteo Lepore – Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana
- Luca Vecchi – Presidente di ANCI Emilia-Romagna
- Rita Ghedini – Presidente di Legacoop Bologna
Coordina: Simone Fabbri – Responsabile sostenibilità e relazioni territoriali Legacoop Bologna
PROGRAMMA
Introduzione in plenaria: la promozione dell’economia sociale nel nuovo codice dei contratti pubblici e nella Riforma del Terzo settore, obiettivi politici chiari, scelte tecniche conseguenti
Luciano Gallo – Referente innovazione amministrativa, contratti pubblici, diritto del terzo settore ANCI Emilia-Romagna
Workshop 1 – Gli strumenti per promuovere la qualità del lavoro e la qualità dei servizi negli appalti labour intensive
Workshop 2 – Coprogrammazione e coprogettazione come strumento che mette al centro l’interesse generale della comunità e la risposta ai bisogni delle persone
Workshop 3 – Le Partnership Pubblico-Private e le concessioni come strumenti di co-investimenti economici, sociali e ambientali di lungo periodo
Workshop 4 – L’inclusione lavorativa negli appalti per promuovere la dignità del lavoro per le persone fragili e svantaggiate
Restituzione in plenaria e conclusioni