Sostenere l’efficacia della partecipazione dei cittadini e delle cittadine nei processi decisionali e di valutazione di politiche e servizi pubblici attraverso iniziative partecipative finalizzate a produrre cambiamenti e risultati concreti.
Promuovere la partecipazione attraverso il coinvolgimento diretto e continuo dei cittadini è una condizione per lo sviluppo umano in generale e per la formazione di cittadini competenti
Evento in presenza
Bologna, giovedì 7 marzo – Salaborsa – ore 17:30-19:30
4° e ultimo incontro della rassegna #UseYourVote – Verso le elezioni europee
In vista delle elezioni europee che si svolgeranno in Italia il 9 giugno 2024, il Centro Europe Direct Emilia-Romagna in collaborazione con il Centro di Documentazione europea dell’Università di Bologna propone la rassegna “Verso le elezioni europee 2024”: un’occasione per dialogare con autorevoli studiosi, esperti e rappresentanti istituzionali ed approfondire temi e politiche europee che tracciano il futuro dell’Unione europea e sono determinanti per lo sviluppo del nostro territorio.
RELATORI
Paolo Calvano – Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue
Lia Montalti – Consigliera Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa Regione ER con delega agli affari europei
Federico Casolari – Professore ordinario di Diritto dell’UE – Dipartimento Scienze Giuridiche – UniBo
Leonardo Draghetti – Direttore generale Assemblea legislativa della Regione Emila-Romagna
Modera: Sara Sanzi – Radio 3
La rassegna fa parte del progetto europeo Local European Youth Event (EYE) coordinato dal Centro di documentazione europea di Forlì. L’Evento con migliaia di giovani da tutta Europa si terrà a Forlì dal 17 al 19 maggio 2024.