Home » Come lavoriamo » Mailing list Aria

Mailing list Aria

Le mailing list PAIR in Comune e PAIR in Pianura sono strumenti sperimentali attivati da ANCI Emilia-Romagna per abilitare un dialogo informale tra i Comuni dell’Emilia-Romagna, Regione e ARPAE e per accompagnare e sostenere i Comuni nell’attuazione del Piano Aria Integrato Regionale.

Qui troverai le regole che ci siamo dati e le info per partecipare.

Come funzionano

Gli iscritti ricevono le email di tutti i partecipanti. Possono leggere, rispondere alle email di altri o inserire un nuovo contributo. In questo caso è bene dare alla nuova email un titolo (oggetto) coerente con il contenuto. L’email arriverà a tutti i partecipanti.

Chi c’è

Alle mailing list partecipano:

  • amministratori e funzionari dei Comuni dell’Emilia-Romagna
  • funzionari della Regione e di ARPAE
  • staff di ANCI Emilia-Romagna

Cosa sono

Le mailing list sono un luogo di confronto informale e protetto, in cui ognuno può chiedere, ricevere e scambiarsi informazioni sull’applicazione delle misure strutturali, emergenziali e straordinarie del Piano Aria Regionale che vi coinvolgono o chiedere chiarimenti di interesse generale.
NON è un luogo in cui discutere le misure o prendere posizioni su scelte politiche dei singoli enti (la sede dedicata sono gli incontri regionali) o svolgere conversazioni a due.

REGOLE INTERNE

1 – Semplifichiamo: nella mailing list ci diamo del “tu”

2 – Facciamo capire agli altri di cosa parliamo. Dato che il tema è vasto, chi manda una email si ricordi di dargli un oggetto coerente con il contenuto. Se per comodità usi “reply ” o “”rispondi ” per lanciare un altro tema, ricordati di cambiare oggetto alla nuova mail.

3 – Comunicazioni private o “a due”: restano tali, quindi per quelle non usiamo la mailing list, che è uno strumento di confronto collettivo.

4 – Polemiche e argomenti fuori tema: inutile dirlo… evitiamoli.

IMPORTANTE: vengono autorizzati singoli indirizzi di posta elettronica: se ne devi usare più di uno, devi comunicarli. Gli indirizzi di posta elettronica non abilitati non potranno inviare o rispondere alle mail. Se non ti occupi più del tema, segnalalo allo staff ANCI ER.

Enti Locali partecipanti a PAIRinComune

Comuni superiori ai 30.000 abitanti, loro Unioni, Comuni dell’agglomerato di Bologna, Comuni volontari, Città metropolitana.
Per richiedere di partecipare:  inviare mail a ancicom@anci.emilia-romagna.it

Enti Locali partecipanti a PAIRinPianura

Comuni della pianura ad esclusione di quelli superiori a 30.000 abitanti e dell’agglomerato di Bologna, loro Unioni.
Per richiedere di partecipare: inviare mail a ancicom@anci.emilia-romagna.it

Chi gestisce le mailing list

Lo staff di ANCI Emilia-Romagna ha concordato nel corso degli incontri sul PAIR di attivare in via sperimentale questa modalità di confronto.

Riferimenti
Alessandro Rossi – Energia ambiente e sostenibilità – alessandro.rossi@anci.emilia-romagna.it
Giovanna Pinca  – Comunicazione – giovanna.pinca@anci.emilia-romagna.it

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna