
RIMINI | 18 NOVEMBRE 2026 ore 14.30-18.30
Sala Convegni Palazzo del Turismo | Piazzale Fellini 3
Evento solo in presenza
A chi è rivolto: tecnici comunali | professionisti | amministratori di condominio
Le recenti modifiche della norma regionale hanno aggiornato i requisiti minimi degli edifici. Il seminario offre conoscenze a tecnici e progettisti per soddisfare i nuovi requisiti e la domanda del mercato di qualità abitativa – non solo nelle riqualificazioni profonde – ampliando l’impiego delle pompe di calore negli edifici esistenti, anche per rispondere alle crescenti esigenze di condizionamento estivo.
Ma, se vogliamo accelerare la decarbonizzazione dei consumi termici domestici, va considerata anche la sostituzione del solo generatore, quando possibile.
Il seminario presenterà le strategie regionali in via di definizione, i dati sulla diffusione delle pompe di calore in nuovi edifici e ristrutturazioni, gli impatti sui valori immobiliari e un focus sul complesso processo decisionale che coinvolge i proprietari, con indicazioni utili per progettisti e impiantisti.
CREDITI FORMATIVI
- Architetti: 3 CFP
- Periti industriali: 4 CFP
- Ingegneri: 4 CFP
- Geometri: 4 CFP
E’ in corso la richiesta di accreditamento anche per AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO (ANACI)
PROGRAMMA
Apertura lavori e saluto
EMANUELE BAROGI | Consigliere Ordine degli Ingegneri
ANNA MONTINI | Assessora Transizione Ecologica Comune di Rimini
Interventi
La decarbonizzazione degli edifici nella nuova programmazione energetica regionale
G. CLAUDIA R. ROMANO | Regione Emilia-Romagna
Nuovi edifici e riqualificazioni: cosa ci dicono gli APE sulla diffusione delle FER e delle pompe di calore
COSIMO MARINOSCI | Organismo regionale di Accreditamento SACE/CRITER (ART-ER) e ALESSANDRO ROSSI | ANCI Emilia-Romagna
Quando la soluzione tecnica non basta: strumenti per comprendere e accompagnare le decisioni di riqualificazione energetica
ANTONIO DISI | ENEA
Edifici, impianti e potenziale di elettrificazione: il contributo dei catasti regionali degli APE e degli impianti termici
GIAN LUCA MORINI | Professore ordinario Dipartimento di Ingegneria Industriale UNIBO
Efficienza energetica, valore immobiliare e rischio di transizione
FEDERICA SELLERI | CRIF
Elettrificazione e nuovi requisiti minimi degli edifici: quadro normativo ed esempi applicativi
COSIMO MARINOSCI | Organismo regionale di Accreditamento SACE/CRITER (ART-ER)
INFO
051 6338901 | ancicom@anci.emilia-romagna.it
Ciclo di seminari tecnici a cura di ANCI e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ER Greentech e Clust-ER Build