
Dichiarazione di Marco Panieri, Presidente di ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Imola
“Accolgo con grande favore e soddisfazione l’adesione del Presidente nazionale di ANCI, Gaetano Manfredi, alla manifestazione ‘Una Nuova Piazza per l’Europa‘, promossa a Bologna il prossimo 6 aprile.
Le parole e le motivazioni del Presidente Manfredi sono pienamente condivisibili: come sindaci siamo chiamati a essere non solo amministratori dell’Italia, ma anche costruttori di una visione europea più forte, più unita, più vicina alle persone.
Le città sono da sempre luoghi di apertura, dialogo e innovazione. Sono spazi in cui le persone si incontrano, vivono, collaborano, costruiscono. Le città parlano al mondo, anticipano i tempi, guardano oltre i confini e oltre le ideologie del passato. È nelle città che spesso nascono le grandi trasformazioni, è nelle città che si forma una coscienza civile ed europea. Già dai tempi di Giorgio La Pira, sindaco di Firenze, le città hanno saputo farsi motore di speranza e di pace, assumendo un ruolo attivo nel promuovere il dialogo tra popoli e culture.
Per questo motivo, ANCI Emilia-Romagna ci sarà con convinzione e entusiasmo, insieme ai sindaci del nostro territorio, in una piazza che vogliamo democratica, libera e popolare. In un tempo segnato da nuove incertezze e da troppi rigurgiti di chiusura, rinnovare l’impegno per il sogno europeo e per un’Europa federale significa fare la nostra parte, con responsabilità e coraggio”.