Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità Presidente nazionale di ANCI dal consiglio nazionale dell’Associazione dei Comuni all’assemblea di Torino. Con il neo eletto si congratula Marco Panieri, sindaco di Imola e presidente ANCI Emilia-Romagna.
“Mi congratulo vivamente con Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, per la sua elezione a Presidente di ANCI, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, che ho l’onore di rappresentare come presidente in Emilia-Romagna. La scelta di Manfredi rappresenta un segnale di buon senso e qualità, frutto di un percorso di dialogo e sintesi che ha coinvolto tutti i territori, indicando una nuova direzione per il futuro dell’Associazione.
Gaetano Manfredi è un profondo conoscitore dei temi più sensibili e cruciali che affrontano le nostre città: dalle fragilità sociali alle infrastrutture, dalla sostenibilità economica e sociale alla rigenerazione urbana e alla sostenibilità ambientale. Sono certo che, grazie alla sua competenza e alle sue conoscenze, con il supporto della squadra nazionale e dei vicepresidenti, saprà guidare ANCI su questi temi prioritari, affrontando con decisione i dossier più importanti. Ogni sollecitazione emersa durante questi mesi e nelle ultime settimane di dibattito ha contribuito a rafforzare il ruolo dell’associazione, offrendo un confronto positivo e costruttivo. Ci attende un periodo in cui ANCI dovrà essere un punto di riferimento solido, capace di far sentire la propria voce nelle sfide con il Governo e le altre istituzioni, a tutela degli interessi dei sindaci, degli amministratori locali e dei territori”.