Nell’ambito di TrasFormAzioni – Piano triennale formativo per la partecipazione 2022 – 2024, sono state attivate nuove azioni formative utili ad approfondire la cultura della partecipazione e migliorare e sviluppare tecniche e metodi per il dialogo e il confronto, lo scambio di esperienze, le reti e le sinergie nei diversi contesti. Tra le proposte formative, è disponibile un corso specifico dedicato ai Contratti di fiume, che porta il titolo di “Modalità di partecipazione per i Contratti di fiume”.
Obiettivi
Il percorso intende affrontare la tematica complessa dei metodi e delle tecniche della partecipazione per favorire ed armonizzare la pratica dei Contratti di fiume in regione Emilia-Romagna.
I Contratti di fiume sono accordi volontari tra diversi soggetti pubblici e privati che decidono di collaborare per il miglioramento e la valorizzazione dei corsi d’acqua e dei territori connessi.
Le Direttive Europee Acque (2000/60/CE) e Rischio Alluvioni (2007/60/CE), il D.Lgs 152/2006 e la pianificazione regionale delle acque riconoscono il contratto di fiume come strumento di programmazione negoziata e partecipata finalizzato alla tutela e alla corretta gestione delle risorse idriche, alla salvaguardia dal rischio idraulico e alla valorizzazione dei territori fluviali in un’ottica di sviluppo locale sostenibile e integrato.
Il percorso formativo, partendo dalla conoscenza della normativa, degli indirizzi e di casi concreti regionali e internazionali, intende promuovere momenti di approfondimento e interazione sulle principali tecniche e metodologie da adottarsi per favorire una partecipazione efficace e di qualità mirata alla costruzione di comunità fluviali resilienti.
Per capire come costruire, con i soggetti a vario titolo portatori di interesse, una visione condivisa e integrata con i diversi strumenti di programmazione, pianificazione territoriale e settoriale, saranno approfondite, in particolare, le seguenti questioni:
Come costruire un partenariato? Come coinvolgere ed attivare associazioni e cittadinanza? Come affrontare i conflitti? Come comunicare? Come assicurare la rappresentatività? Come co-progettare e condividere una visione comune?
Programma
25/06/2024 webinar interattivo 11:00-13:00
Introduzione: novità sugli aspetti normativi e inquadramento dei Contratti di Fiume in relazione ai diversi livelli di pianificazione nazionale e regionale sulle acque, e sugli elementi caratterizzanti le pratiche partecipative nelle esperienze regionali
02/07/2024 webinar interattivo 10:00-13:00
Illustrazione di casi di studio e focus sugli elementi peculiari relativi alla progettazione e gestione della partecipazione
09/07/2024 webinar interattivo 10:00-13:00
Illustrazione di casi di studio e focus su come valutare, condividere e capitalizzare gli esiti e risultati di un percorso partecipativo di un contratto di fiume
Docente
Dott.ssa Maria Rita Fiasco – Laureata in Economia con specializzazione in Marketing Management dei beni industriali (Bocconi); Trainer e coach certificata ACC – ICF (International Coach Federation) ed esperta
del settore dell’Information & Communication Technologies
Destinatari
Il corso si rivolge ad un gruppo di 70-100 persone: amministratori e funzionari della pubblica amministrazione, organizzazioni pubbliche (Università etc.); rappresentanti degli Enti del Terzo settore e alle/agli iscritte/i alla Comunità di pratiche partecipative regionale.
E’ riconosciuta l’attestazione di partecipazione con una frequenza del 70%.
Durata
8 ore complessive, organizzate in 3 webinar interattivi on line.
A completamento sono messi a disposizione materiali di approfondimento: casi studio e schede.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita ma per iscriversi è necessario compilare l’apposito form online
Per ulteriori informazioni: partecipazione@regione.emilia-romagna.it
Contratti di fiume in Emilia-Romagna