Home » Cattura l’immagine, individua il cambiamento: l’Emilia-Romagna lancia il concorso ‘CLIC’

Cattura l’immagine, individua il cambiamento: l’Emilia-Romagna lancia il concorso ‘CLIC’

Per l’Anno europeo delle competenze, l’Emilia-Romagna lancia un visual contest per raccontare attraverso due immagini che cambiare è possibile

Com’ero? Come sono? Come mi immagino nel prossimo futuro?
CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento è un visual contest rivolto a persone, scuole, enti di formazione, università, organizzazioni del Terzo settore, enti pubblici e imprese, senza vincoli di età né di residenza o domicilio: tutti – in forma singola o in gruppo – possono partecipare e diventare testimonial dell’Anno europeo delle competenze in Emilia-Romagna.

Come: rappresentando un cambiamento legato alle competenze, intese nel senso più ampio, con due immagini statiche – foto, collage, disegni o altro – per raccontare un’esperienza, individuale o di gruppo, che ha influito sulle tue competenze, il tuo lavoro, la tua vita oppure il tuo progetto per un cambiamento futuro. Non solo quelle tecnico-professionali ma tutte le competenze chiave di cui ognuno ha bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, dell’occupabilità, dell’inclusione sociale, di uno stile di vita attento alla salute e all’ambiente e per una cittadinanza pienamente attiva.

Il concorso resterà aperto fino all’8 aprile 2024. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di seguire un talk formativo e i vincitori – 11 selezionati da una commissione regionale e 1 attraverso il voto del pubblico – riceveranno in premio pacchetti personalizzati per un’esperienza culturale-ricreativa alla scoperta della nostra regione.

La Regione Emilia-Romagna e l’Anno europeo delle competenze

Promuovere investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione e nella crescita delle competenze sono gli obiettivi dell’Europa, come elementi decisivi per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale, per migliorare la vita delle persone, per creare lavoro di qualità, contrastare le diseguaglianze e accompagnare imprese, comunità e territori verso un modello di sviluppo diverso. L’Anno europeo delle competenze è stato inaugurato il 9 maggio 2023 e terminerà l’8 maggio 2024.

Un investimento senza precedenti sulle persone e le loro competenze è già iniziato nella nostra regione grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus: oltre 1 miliardo di euro per il periodo 2021-2027, che saranno utilizzati per occupazione, istruzione e formazione, inclusione sociale e occupazione giovanile. L’Emilia-Romagna ha approvato una legge per attrarre e trattenere i giovani talenti, agevolazioni alle imprese che assumono giovani che rientrano dall’estero o interessati a lavorare o fare ricerca in Emilia-Romagna, percorsi formativi personalizzati, percorsi di specializzazione e qualificazione attraverso una rete di master in strutture e scuole di alta formazione, pacchetti di servizi di welfare – nidi, scuole, alloggi, conciliazione dei tempi di vita e lavoro – per i giovani e le loro famiglie.

Il concorso nasce da due domande che la Regione si è posta insieme alla rete di comunicazione integrata dei Fondi europei: come comunicare il valore delle competenze? Come sensibilizzare le persone sull’importanza della formazione? La risposta è arrivata dai territori, dalle associazioni del Terzo settore, dagli enti di formazione con cui la Regione ha progettato il concorso. Numerosi eventi, campagne e incontri sono stati realizzati e sono in programma per i prossimi mesi.

Per approfondire

Il sito del concorso CLIC
Presentazione (PDF)
La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna
Il comunicato stampa regionale

Condividi

Potrebbero interessare anche

In scadenza l’Avviso di selezione per la seconda edizione Masterclass in Bilancio e con...
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha fatto pervenire ad ANCI una segna...
L’edizione 2024 della Giornata della Partecipazione organizzata dalla Regione Emilia-Roma...

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna