Alle 12 sarà inviato un messaggio di prova su tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile da Piacenza a Rimini. Non occorre iscriversi o scaricare applicazioni, il servizio è anonimo e gratuito.
Il 10 luglio alle ore 12.00 sarà effettuata una sperimentazione di IT-Alert – il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale – che coinvolgerà tutte le persone in transito nell’area dell’Emilia-Romagna. Si tratta di un’esercitazione: IT-Alert invierà un messaggio tramite cellbroadcast a tutti i cellulari agganciati alle celle telefoniche del territorio regionale, che squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. Chi riceve il messaggio di test dovrà solo leggerlo.
L’invito per tutti, che abbiano ricevuto il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario, aiutando così a migliorare il sistema.
Nel 2024 IT-alert si attiverà nei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile (maremoto, collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali) e andrà a integrare senza sostituire modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale.
Chiediamo a Comuni di dare la massima visibilità all’iniziativa attraverso tutti canali di comunicazione disponibili, in modo da limitare i disagi nei confronti della popolazione.
Sul sito della Regione materiale comunicativo e maggiori info