Il 19 giugno alle ore 10.00 – online e in presenza – incontro di presentazione del bando per Comuni e Unioni Digitale Facile in Emilia-Romagna. Obiettivo: l’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale sui territori, anche in collaborazione con il Terzo Settore.
IL BANDO
È aperto fino al 16 ottobre 2023 alle ore 18:00, l’avviso non competitivo con procedura a sportello per la Misura 1.7.2 del PNRR per la costituzione dei punti di facilitazione di cui al progetto regionale Digitale Facile in Emilia-Romagna. Approvato con Delibera di Giunta n.857 del 29/05/2023, il bando investe 8,7 milioni del PNRR ed è rivolto a Comuni e Unioni di Comuni, per presentare progetti che coinvolgano biblioteche, laboratori aperti, eventuali spazi comunali o del terzo settore per l’apertura di 199 centri per la facilitazione digitale (Punti Digitale Facile).
Scopo della creazione dei Punti Digitale Facile è l’alfabetizzazione digitale dei cittadini, ma anche la loro inclusione e integrazione, fino alla nascita di comunità digitali, con un’attenzione particolare a soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate: anziani, stranieri, donne, residenti in aree montane o periferiche.
Il terzo settore potrà essere coinvolto anche in un percorso di confronto e co-progettazione per garantire una maggior integrazione del progetto con le realtà già presenti nei territori; consentirà inoltre di intercettare più agevolmente gli utenti nei luoghi che già frequentano valorizzando ulteriormente i tanti spazi di aggregazione presenti.
L’INFODAY
Il 19 giugno alle ore 10.00 – online e in presenza presso l’Aula Magna di viale Aldo Moro 30 (Bologna) – è previsto un incontro tecnico di presentazione dell’avviso e delle modalità di compilazione delle domande per gli Enti Locali.
Necessaria iscrizione entro il 16 giugno alle ore 18.00
Gli iscritti in videoconferenza riceveranno il link per collegarsi la mattina stessa.
INFO
Tutti i documenti sono pubblicati su digitale.regione.emilia-romagna.it
Per qualsiasi chiarimento scrivere a digitalefacile@regione.emilia-romagna.it