8 giugno 2023 – ANCI Veneto, ANCI Lazio, ANCI Campania, ANCI Friuli Venezia Giulia si mobilitano per l’invio di personale in Emilia-Romagna
L’emergenza portata dall’alluvione in Emilia-Romagna ha portato i comuni interessati da questa tragedia nella necessità di personale aggiuntivo per la gestione dell’emergenza.
E’ per questo che Anci Nazionale ed Anci Emilia-Romagna si sono subito attivate per richiedere personale ai comuni di tutta Italia.
Le figure richieste a supporto sono di tipo tecnico e amministrativo, principalmente per supporto agli UTC nella stima danni e le attività di somma urgenza e per segreteria amministrativa e pratiche di rimborso ai privati, oltre a figure per il supporto e l’assistenza popolazione. Per la riuscita dell’azione di supporto richiesta sarà imprescindibile anche il contributo del Tuo Comune con l’invio di figure professionali, anche poche unità, ma con un periodo di impiego di almeno 4/6 settimane così da dare continuità all’azione e di renderla coordinata all’interno del sistema.
Nelle note operative allegate troverai tutte le indicazioni circa l’impiego del personale, compresi gli aspetti amministrativi per il rimborso delle spese di trasferta e di straordinario che sono a carico del fondo emergenza. I nostri uffici sono a disposizione per ogni indicazione supplementare.
E’ importante – spiega il Presidente di Anci Lazio, Riccardo Varone – ricordare che noi sindaci facciamo parte di una grande famiglia e che tutti siamo connessi l’uno all’altro dal senso del dovere e dall’amore per i nostri territori. E’ in momenti come questo che dobbiamo trovare il modo per far sentire quanto questa grande famiglia sia vicina ai membri più in difficoltà è in questi momenti che dobbiamo trovare le forze insieme per uscire dal dolore.
Insieme siamo più forti!
SCARICA TUTTO IL MATERIALE INFORMATIVO