Donare è una scelta naturale
Dichiara il tuo Sì al Comune
È il tema della campagna di comunicazione per il 2023 promossa in occasione della XXVI Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti (16 aprile) in collaborazione con ANCI, Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti e le associazioni nazionali di settore.
Tra le iniziative in programma per invitare i cittadini a dire Sì alla donazione al rinnovo della carta d’identità, c’è una campagna social Le città del sì che vede protagonisti i Sindaci delle nostre città per un appello corale verso scelte di responsabilità sociale.
Anche quest’anno la Giornata Nazionale della Donazione mette al centro la partnership tra il Centro Riferimento Trapianti della Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna. La collaborazione dei Comuni, con il lavoro svolto dagli operatori degli uffici anagrafe, contribuisce in modo determinante alla diffusione della cultura della donazione di organi e alla raccolta dei consensi da parte dei cittadini al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Il nostro grazie al prezioso lavoro delle anagrafi comunali
PER APPROFONDIRE
I dati nazionali sulla registrazione dei consensi, pubblicati dal Centro Nazionale Trapianti