Con la delibera 18 gennaio 2022 n.15/2022/R/rif ARERA ha approvato il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che impone, a decorrere dal 1° gennaio 2023, il rispetto di una serie di obblighi ai soggetti gestori del servizio rifiuti, ivi inclusi i gestori delle tariffe e rapporti con l’utenza.
Al fine di facilitare il recepimento delle novità introdotte da ARERA nell’ambito dei regolamenti per la disciplina della tariffa corrispettiva, ANCI Emilia-Romagna e ATERSIR hanno predisposto un documento che evidenzia le modifiche allo schema tipo di regolamento già approvato in precedenza dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n.202 del 21 febbraio 2022 e da ATERSIR con Deliberazione di Consiglio d’Ambito n. 14 del 11 aprile 2022.
Per quanto riguarda le proposte di modifica ai regolamenti per la disciplina della TARI tributo e le relative considerazioni di merito, si rimanda alla nota IFEL – e relativo allegato – pubblicata il 12 dicembre 2022.