Home » Accoglienza: linee guida ‘Intarsi’, video e raccolta di buone prassi per la presa in carico integrata

Accoglienza: linee guida ‘Intarsi’, video e raccolta di buone prassi per la presa in carico integrata

Pubblicate le ‘Linee guida per la presa in carico integrata’ e la raccolta di ‘buone prassi’ elaborate nell’ambito del progetto progetto FAMI Intarsi Azioni in rete per una comunità accogliente, cofinanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE 2014-2020.

Il progetto di capacity building degli enti locali vede capofila l’Unione Valle del Savio e tra i partner i Comuni di Reggio Emilia, Rimini, Ravenna e Modena, ANCI ER, la Regione e diverse cooperative di accoglienza, ed è indirizzato a tutti gli operatori dell’accoglienza pubblici e privati del nostro territorio. In particolare, Intarsi si è concentrato sul rafforzamento delle reti di governance tra servizi in 8 territori di area vasta, sull’ampliamento delle competenze degli operatori dei servizi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi e sull’ideazione e realizzazione di percorsi sperimentali e personalizzati di presa in carico. Entrambi i documenti sono redatti a cura di IRESS Bologna.

Le linee guida

Il documento si focalizza sui fattori che favoriscono una buona presa in carico integrata da parte delle figure tecniche e degli operatori dei servizi pubblici, privati e del Terzo Settore e mira a risolvere le difficoltà riscontrate dall’analisi di contesto dei capoluoghi di provincia della nostra regione, in particolare nei percorsi di uscita dai progetti da parte dei nuclei familiari e monoparentali con minori a carico, che risoltano esposti a situazioni di marginalità crescente.

Le buone prassi

Si tratta di un repertorio condiviso, potenzialmente trasferibile ad altri contesti, di azioni di formazione, inserimento lavorativo e sviluppo di reti sociali, tra casi studio e modellizzazione delle procedure sperimentali che sono risultati più efficaci per i destinatari. Gli ambiti spaziano dalla gestione dell’accoglienza all’assistenza sanitaria, dall’orientamento alla formazione scolastica e professionale, dall’inserimento abitativo/socioeconomico e culturale al sostegno alla genitorialità. Sono affrontati anche i temi trasversali della costruzione della rete e delle attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Entrambi i documenti sono redatti a cura di IRESS Bologna.

I video

4 brevi video raccontano – attraverso le voci dei protagonisti – il progetto, in cui 8 territori di area vasta della nostra regione (qui il trailer 4’17’’) dialogano tra loro per lavorare meglio e costruire nuove competenze.

I video sono a cura dell’associazione Lele Marcojanni.

Ferrara/Ravenna
Parma/Piacenza
Reggio Emilia/Modena
Rimini-Cesena

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna