Home » Comuni e caro energia: ultime disposizioni regionali su illuminazione pubblica e nota ANCI ER

Comuni e caro energia: ultime disposizioni regionali su illuminazione pubblica e nota ANCI ER

La nota informativa di ANCI Emilia-Romagna sintetizza, su richiesta di alcuni Comuni, le ultime disposizioni nazionali già operative e in via di definizione che riguardano direttamente il ‘caro energia’ per i Comuni:

  • gas: DL 115/2022 “aiuti-bis” (contributo caro energia, riduzione IVA), Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas
  • illuminazione pubblica e privata: grazie al supporto dell’area Qualità dell’aria e agenti fisici della Regione Emilia-Romagna segue una ricognizione delle azioni immediate attivabili a normativa vigente.

Segnaliamo che successivamente è intervenuta la DGR n.1514/2022 del 12 settembre che introduce deroghe al alcune limitazioni agli orari di spegnimento e accensione.

Ricordiamo poi che i Comuni hanno tempo fino al 30 settembre per caricare i dati comunali relativi al 2021 del Quadro conoscitivo sulla pubblica illuminazione sul portale regionale ILLUMINAZIONE PUBBLICA, obbligo richiesto dalla normativa regionale sull’inquinamento luminoso e il risparmio energetico. Solo per quest’anno, è possibile inserire i dati pregressi eventualmente non inviati, sanando così la posizione del Comune nei confronti dell’adempimento.

Info e approfondimenti

Condividi

Potrebbero interessare anche

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una indagine sulla Strategia regionale Agenda 2030, che...
Per consentire a tutti di votare il 25 settembre, la gara benefica a sostegno della ricerca sui t...
Il Presidente di ANCI Emilia-Romagna Luca Vecchi – Sindaco di Reggio Emilia – e il delegato ANCI...

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna