Siti web della PA: le comunicazioni istituzionali e gli obblighi in materia di trasparenza (DLGS 33/2013). I provvedimenti amministrativi da adottare alla luce del GDPR - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - formazione - Siti web della PA: le comunicazioni istituzionali e gli obblighi in materia di trasparenza (DLGS 33/2013). I provvedimenti amministrativi da adottare alla luce del GDPR  

Siti web della PA: le comunicazioni istituzionali e gli obblighi in materia di trasparenza (DLGS 33/2013). I provvedimenti amministrativi da adottare alla luce del GDPR

Siti web della PA:

le comunicazioni istituzionali e gli obblighi in materia di trasparenza (DLGS 33/2013).

I provvedimenti amministrativi da adottare alla luce del GDPR

Giovedì 15 novembre 2018 ore 9.00 – 16.00

SALA CESARE MASINA – QUARTIERE NAVILE

Via SALICETO 3/21 – BOLOGNA

INTRODUZIONE

Aggiornato con le novità normative e con i recentissimi provvedimenti di del Garante Privacy, dell’ANAC e della Funzione Pubblica. I SITI WEB delle pubbliche amministrazioni rappresentano la “vetrina” più importante di tutte le Pubbliche Amministrazioni, poiché, come noto, i siti sono accessibili ovunque e da chiunque. Il Sito web fornisce a chi vi accede infatti un’immediata percezione dell’Ente.La molteplicità dei contenuti dei siti istituzionali – obbligatori e non – richiedono una particolare attenzione, anche alla luce del fatto che la pubblicazione costituisce indubbiamente il trattamento dei dati più “impattante” per la privacy, sia per le note caratteristiche di “irreversibilità” sia per quelle di immediato accesso da parte di chiunque.La disciplina normativa, notoriamente complessa e diversificata nei contenuti, richiede conoscenze specifiche e approfondite.Il corso, dal taglio assolutamente pratico - operativo, si propone di chiarire la trilogia dei contenuti dei siti (comunicazione istituzionale, informazioni e assolvimento obblighi di legge), analizzando le rispettive discipline normative e i ruoli per ciascuna di esse.Saranno proposti i provvedimenti amministrativi necessari per la conformità al GDPR. Il corso inoltre oltre ad illustrare gli obblighi normativi e i provvedimenti di maggiore (ANAC, Garante della Privacy e Funzione Pubblica), mira a fornire strumenti pratici per assolvere a tali obblighi con il minor dispendio di risorse per l’ente e nel pieno rispetto della disciplina della privacy, dalla cui eventuale violazione possono discendere conseguenze non meno importanti.Saranno oggetto del corso:Le concrete modalità di redazione degli atti amministrativi idonee finalizzante a garantire il rispetto degli obblighi di trasparenza e il contestuale rispetto della riservatezza.Provvedimenti amministrativi tipo con di assegnazione delle funzioni, competenze e nomine di responsabilità dei trattamenti per ciascuna tipologia/pagina.

PROGRAMMA

Parte prima: la comunicazione istituzionale

  • Premesse di carattere generale

Parte seconda: gli obblighi di pubblicazione nel rispetto del diritto alla riservatezza

  • I destinatari degli obblighi di pubblicazione
  • Il DL.GS. 33/2013 e l'albo online
  • Riservatezza e obblighi di pubblicazione: nuove tecniche di redazione degli atti
  • Gli obblighi di pubblicazione: le fonti normative
  • IL DL.GS. 33-2013
  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2014-2016 e programma triennale per la trasparenza e l'integrita 2014-2016
  • Le pubblicazioni in formato tabellare
  • Gli obblighi di pubblicazione relativi nelle norme di settore
  • Vigilanza e sanzioni
  • I principali provvedimenti dei principali protagonisti istituzionali: Anac, Garante della Privacy, Funzione Pubblica

Parte terza: privacy e GDPR. I responsabili dei trattamenti di pubblicazione sul web e gli atti amministrativi  da adottare

  • I principi generali rilavanti del GDPR in sul trattamento di pubblicazione
  • Ruoli e funzioni nel GDPR

DOCENTE

Carla Franchini - Avvocato. Specialista in studi sull’ Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Già Responsabile dell’Ufficio Contenzioso di Amministrazione Comunale. Responsabile Area Servizi Generali di amministrazione comunale.

INFO E ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare la  scheda di iscrizione online  

Per informazioni o necessità contattare Brunella Guida - Tel. 051 6338901 -  brunella.guida@anci.emilia-romagna.it

Programma (914kB - PDF)
 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Giugno 2020 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30