Home » La gestione integrata dei fondi PON inclusione – Rebuilding

La gestione integrata dei fondi PON inclusione – Rebuilding

Dal: 28/06/2022
Al: 27/06/2023

Percorso formativo gratuito online

Progetto regionale “Rebuilding” (IT039-AV-2021-EMR_RBD-001 – CUP E43D21004700006)
finanziato nell’ambito del PON Inclusione, Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014–2020 – Asse 4 “Capacità amministrativa” – Priorità di investimento 1.1

Gli Ambiti territoriali Sociali sono stati negli ultimi anni beneficiari di una pluralità di interventi cofinanziati da molteplici fonti di diversa provenienza. Tale circostanza ha generato un importante stress amministrativo delle strutture, che si trovano oggi dinanzi alla sfida di integrare la propria già articolata operatività con molteplici altri fondi, tra i quali l’Avviso PRINS (PON Inclusione – Asse 6 – Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19 (React-EU)) e gli interventi promossi nell’ambito della Missione 5 componente 2 del PNRR.

La Regione Emilia-Romagna è capofila di un progetto di rilievo regionale per interventi di Capacity Building a favore degli ambiti territoriali emiliano-romagnoli, presentato a valere sull’Avviso Pubblico “Rebuilding» e approvato con decreto del direttore generale. Al fine di assicurare un adeguato ecosistema di supporto alle amministrazioni, ANCI Emilia-Romagna articola un intervento che si sviluppa su 2 livelli complementari:

  • Capacity building e Mentoring online
  • Toolkit

OBIETTIVI

Il percorso si propone di favorire lo sviluppo delle seguenti competenze:

  • abilità nella scelta e gestione di procedure afferenti al Codice dei Contratti Pubblici e nell’utilizzo degli strumenti previsti dal Codice del Terzo Settore con riferimento agli interventi previsti e ammissibili a valere sul PON Inclusione
  • capacità di promuovere e partecipare efficacemente a percorsi di coprogrammazione e coprogettazione, anche con riferimento alle nuove Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed Enti del Terzo settore, di cui al d.m. 72/2021
  • conoscenze relative alle diverse fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali accessibili da parte degli ambiti e aumento delle capacità di integrare i diversi fondi disponibili.
  • capacità e competenze relative alle diverse procedure di gestione dei fondi europei con particolare riferimento alle regole di funzionamento del PON inclusione.

MODALITÀ DI EROGAZIONE E LABORATORI

Gli incontri verranno svolti online  e saranno tenuti da esperti di livello nazionale , attivando spazi di confronto e di scambio di prassi tra i e le partecipanti, in modo tale che possano contribuire ad accrescere le competenze dei singoli e, nel complesso, dell’intero sistema regionale. Il corso prevede una continua attività di revisione e ri-progettazione dei contenuti formativi, alla luce delle esigenze che emergeranno in itinere, rimanendo comunque all’interno dei macro-obiettivi di progetto.

Oltre ai materiali informativi  (toolkit), verranno messi a disposizione il materiale didattico  e le registrazioni  di tutti gli incontri. Durante le sessioni laboratoriali, verranno fornite ai partecipanti indicazioni concrete per la strutturazione di progettazioni locali migliorative che incidano positivamente sull’organizzazione interna del lavoro o sull’adozione di nuove procedure.

INFO

051-6338911 – brunella.guida@anci.emilia-romagna.it

Condividi

Potrebbero interessare anche

Contatti

via Solferino 42 – 40128 Bologna – Secondo piano
Tel. 051 6338911 – P.IVA 03485670370 – C.F. 80064130372
segreteria@anci.emilia-romagna.it

© 2022 ANCI Emilia Romagna