Sisma Italia centrale: si conclude la missione di supporto ai Comuni colpiti assegnati ad ANCI Emilia-Romagna - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati - Sisma Italia centrale: si conclude la missione di supporto ai Comuni colpiti assegnati ad ANCI Emilia-Romagna  

Sisma Italia centrale: si conclude la missione di supporto ai Comuni colpiti assegnati ad ANCI Emilia-Romagna

Bologna, 17 febbraio 2017  - Si conclude l’attività sul campo coordinata da ANCI Emilia-Romagna. In questa occasione si svolgeranno, il 18 e 19 febbraio, tre momenti pubblici di saluto e passaggio di consegne a Montegallo (AP), Caldarola (MC) e San Severino Marche (MC). L’iniziativa è anche l’occasione per ringraziare i Sindaci e le oltre 400 unità di personale dei Comuni che hanno prestato il proprio lavoro sul campo, a supporto dei Comuni colpiti.

A partire dal 24 agosto 2016, su indicazione della Protezione Civile Nazionale e in accordo con ANCI Nazionale e le Regioni Marche ed Emilia-Romagna, la Protezione Civile regionale e ANCI Emilia-Romagna sono stati impegnati a garantire supporto e continuità all’attività amministrativa nei Comuni di Montegallo (AP), Caldarola (MC) e San Severino marche (MC), attraverso la mobilitazione di oltre 400 unità di personale ‘donate’ dai Comuni emiliano romagnoli.

I contingenti, composti da 6-10 unità, hanno operato in continuità a fianco dei Sindaci e delle comunità, per 25 settimane a Montegallo, per 16 settimane a Caldarola e per 14 settimane a San Severino Marche.

L’attività sul campo si è dispiegata su più fronti, sulla base delle esigenze e del quadro generale delle necessità: gestione dell’emergenza, assistenza tecnica (censimento danni, predisposizione ordinanze sindacali, progettazione di opere provvisionali, gestione dei Gruppi Tecnici di Supporto), assistenza alla popolazione (gestione del contributo di autonoma sistemazione e dei campi di accoglienza, assistenza sociale, gestione alloggiamenti presso le strutture della Protezione Civile), supporto alla gestione della contabilità speciale e alle funzioni di viabilità e sicurezza.

A conclusione delle attività, per condividere il lavoro svolto insieme e salutare le comunità e gli Amministratori, si terranno tre iniziative pubbliche di “fine missione”: sabato 18 febbraio (ore 10.30) a Montegallo e a San Severino Marche (ore 15.30), domenica 19 febbraio a Caldarola (ore 11.00). 

Dichiarazione Daniele Manca, Presidente ANCI Emilia-Romagna

“Con questo momento finale di incontro vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno prestato il loro lavoro in una situazione davvero complessa, le autorità con cui abbiamo collaborato e i tanti gruppi e associazioni che nella nostra regione hanno organizzato iniziative di mobilitazione di ogni tipo in questi mesi. Ricordo, in ultimo, che restiamo a disposizione per valutare ulteriori esigenze che si dovessero evidenziare nei territori colpiti”.

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31