Matteo Cattani, coordinatore ANCI Giovani ER su Manifesto per l'Ambiente di ANCI Giovani - 6/7 sett. 2019 Olbia - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati - Matteo Cattani, coordinatore ANCI Giovani ER su Manifesto per l'Ambiente di ANCI Giovani - 6/7 sett. 2019 Olbia  

Matteo Cattani, coordinatore ANCI Giovani ER su Manifesto per l'Ambiente di ANCI Giovani - 6/7 sett. 2019 Olbia

Bologna, 10 ottobre 2019

IL MANIFESTO PER L’AMBIENTE DI ANCI GIOVANI

Si è svolta il 6 e 7 settembre ad Olbia la X Assemblea Nazionale di Anci Giovani , assemblea degli amministratori e amministratrici under 35 .

L’assemblea aveva per titolo “Manteniamo le Promesse”.  

Diversi ospiti dal mondo istituzionale hanno portato il loro contributo all’incontro di Olbia, all’interno del quale ha avuto ampio spazio un Focus sui temi legati alle problematiche della PA e alle buone pratiche messe in campo dai Comuni , in un’ottica di condivisione di buone pratiche e scambio di idee.


“Fra i temi principali grande spazio ha avuto quello ambientale: dalle città più grandi a quelle più piccole, in modi e metodi diversi, la questione ambientale deve entrare con forza nelle agende amministrative dei nostri comuni cercando di lavorare per migliorare sempre più la qualità ambientale dei nostri territori e delle nostre comunità. Siamo arrivati ad un punto di svolta che non è più procrastinabile e che occorre portare all’attenzione degli Enti sovraordinati in modo da creare una filiera di interventi che, se sommati, possono generare un vero beneficio”.

Ad Olbia è stato approvato il Manifesto dei Giovani Amministratori per un’ Italia Sostenibile .

“Il manifesto impegna in prima persona i firmatari e i comuni ad intervenire concretamente su diversi temi; dall’uso sostenibile del suolo e dal verde urbano alla qualità dell’aria, dalla  transizione energetica all’economia circolare, dalla  tutela della biodiversità alla qualità delle acque e risorse idriche, con al centro un dialogo costante con le nostre comunità, scuole, associazioni e cittadini attraverso formazione e progetti tematici” .



I comuni possono aderire attraverso il portale di ANCI e mettersi subito al lavoro già nel 2020 sugli obiettivi da raggiungere.

 

Matteo Cattani - ANCI Giovani Emilia-Romagna, Vicesindaco del Comune di Corniglio

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Aprile 2020 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30