Bene le nuove misure antismog decise dalla Regione - Dichiarazione Michele de Pascale - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati - Bene le nuove misure antismog decise dalla Regione - Dichiarazione Michele de Pascale  

Bene le nuove misure antismog decise dalla Regione - Dichiarazione Michele de Pascale

Bologna, 18 ottobre 2018

DICHIARAZIONE DI MICHELE DE PASCALE, PRESIDENTE ANCI EMILIA-ROMAGNA, SINDACO DI RAVENNA. BENE LE NUOVE MISURE ANTISMOG DECISE DALLA REGIONE

Ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna  che, in tempi rapidissimi, hanno attuato le decisioni concordate dieci giorni fa con i Sindaci delle città interessate dalle misure anti smog. Condividiamo la decisione di dare applicazione a partire dall’ottobre del 2020 alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4. Così come abbiamo condiviso la decisione di abbassare da 4 a 3 il numero di giornate di sforamento continuativo dopo le quali applicare le misure emergenziali di secondo livello previste dalle normative regionali in materia di qualità dell’aria.

In terzo luogo approviamo, come abbiamo sollecitato e concordato, l’aumento del numero delle domeniche ecologiche. Su questo punto abbiamo condiviso la proposta del Sindaco della Città Metropolitana di Bologna, Virginio Merola, di applicare nelle domeniche ecologiche le medesime limitazioni della circolazione previsti nelle altre giornate. Nella riunione che l’ANCI Emilia-Romagna ha svolto, mercoledì 17 ottobre, abbiamo condiviso che “a regime“ l’obbiettivo è quello di realizzare un numero di domeniche ecologiche, da ottobre a marzo, corrispondente nel loro complesso al numero di due al mese indicato dalla Regione, che ha confermato la finestra del mese di dicembre in considerazione del periodo natalizio. Quindi fin da subito ci sarà un aumento del numero di domeniche ecologiche, precedentemente programmato da ogni singolo Comune, con l’obbiettivo di realizzarne “a regime” almeno 10.
Fin da subito i Comuni predisporranno le ordinanze conseguenti, che quest’anno dovranno tener conto dei tempi ristretti per la preparazione di una segnaletica adeguata e di un altrettanto adeguata campagna di informazione dei cittadini. Nella riunione del 17 ottobre abbiamo sottolineato la necessità che ogni singolo Comune studi per queste giornate le possibilità di incremento dei servizi di trasporto pubblico e abbiamo espresso l’orientamento di armonizzare il più possibile il calendario delle domeniche ecologiche nei bacini territoriali allargati delle Province e della Citta Metropolitana di Bologna.    

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Dicembre 2021 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31