Comunicati
-
Assemblea ANCI Emilia-Romagna con Bonaccini: forte consenso dei sindaci intervenuti a maggiore autonomia
Bologna, 19 settembre 2017 - Si è svolto questa mattina a Bologna l’incontro con i Sindaci della regione, organizzato da ANCI Emilia-Romagna per discutere il Documento di indirizzi approvato dalla Giunta Regionale che avvia il percorso previsto dalla Costituzione per l’attribuzione alle Regioni con i conti in ordine di ulteriori ‘forme e condizioni particolari di autonomia’.
-
Chiusura uffici postali nelle frazioni:il Consiglio di Stato dà ragione ai Comuni
Bologna, 12 maggio 2017 - Il servizio postale universale va garantito, l’equilibrio economico non può essere elevato a parametro esclusivo per decidere la chiusura o la variazione d’orario d’apertura degli uffici postali, il confronto preliminare con gli Enti Locali deve essere effettivo e obbligatorio da parte di Poste Italiane; l’istruttoria per la razionalizzazione deve essere puntuale e adeguata e deve includere un esame accurato delle specifiche condizioni territoriali e demografiche del contesto nel quale gli uffici postali operano.
Queste sono - in sintesi - le statuizioni più rilevanti contenute nella motivazione della sentenza emessa il 10 maggio, con la quale il Consiglio di Stato ha accolto l’appello proposto da otto Comuni dell’Emilia-Romagna .
-
Tagli ai Bilanci delle Province, il presidente Daniele Manca si unisce alle proteste dell’UPI
Bologna, 3 maggio 2017 - Il presidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca , si schiera a sostegno delle proteste portate avanti dall’UPI e dal suo presidente nazionale Achille Variati per i tagli ai bilanci delle Province.
«Condivido la preoccupazione delle Province e della loro associazione perché i tagli si ripercuotono sulla capacità degli Enti di garantire i servizi ai cittadini e la loro sicurezza. A causa dei tre miliardi tagliati nel 2015 il Governo ha dovuto ricorrere a ripetuti decreti legge, che non hanno risolto i problemi.
-
Nomina nuovo coordinatore provinciale di Reggio Emilia per ANCI Emilia-Romagna
14 aprile 2017 - L’Assemblea dei sindaci della provincia di Reggio Emilia ha nominato, all’unanimità, il nuovo coordinatore ANCI: è Emanuele Cavallaro , sindaco di Rubiera . Succede ad Oreste Zurlini, già sindaco di San Martino in Rio. L’assemblea è stata una occasione di confronto sul complesso momento che oggi attraversano gli Enti Locali. La scelta di Cavallaro, sindaco al primo mandato ma con buona esperienza amministrativa, è il segno di dare continuità e prospettiva alle attività dell’associazione a Reggio Emilia.
-
Firmato oggi a Imola il Protocollo per favorire la collaborazione tra la Fondazione Banco Alimentare E.R. e i Comuni dell’Emilia-Romagna
3 aprile 2017 - Il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca e il presidente della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, Stefano Dalmonte hanno sottoscritto oggi a Imola un protocollo che si propone di promuovere azioni comuni al fine di favorire la redistribuzione delle eccedenze alimentari alle famiglie in difficoltà e svolgere attività di sensibilizzazione verso questi temi.
-
Solidarietà del Presidente ANCI Emilia-Romagna al Sindaco di Forlimpopoli e al Capogruppo PD
1 aprile 2017 - Nota stampa di Daniele Manca, Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Imola: solidarietà a Mauro Grandini Sindaco di Forlimpopoli e al Capogruppo del PD Enrico Monti
-
Solidarietà del Presidente ANCI Emilia-Romagna al Sindaco di Campogalliano
30/03/2017 - Nota stampa del Presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca. Esprimo a Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano, piena solidarietà e l’affettuosa vicinanza di ANCI Emilia-Romagna e dei Sindaci della regione.
-
Solidarietà del Presidente ANCI Emilia-Romagna al Sindaco di Lugo
22 febbraio 2017 - Nota stampa del Presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca . Esprimo a Davide Ranalli, sindaco di Lugo, piena solidarietà e l’affettuosa vicinanza di ANCI Emilia-Romagna e dei Sindaci della regione.
-
Sisma Italia centrale: si conclude la missione di supporto ai Comuni colpiti assegnati ad ANCI Emilia-Romagna
Bologna, 17 febbraio 2017 - Si conclude l’attività sul campo coordinata da ANCI Emilia-Romagna. In questa occasione si svolgeranno, il 18 e 19 febbraio, tre momenti pubblici di saluto e passaggio di consegne a Montegallo (AP), Caldarola (MC) e San Severino Marche (MC). L’iniziativa è anche l’occasione per ringraziare i Sindaci e le oltre 400 unità di personale dei Comuni che hanno prestato il proprio lavoro sul campo, a supporto dei Comuni colpiti.
-
Agenzia delle Entrate e ANCI, rinnovata l’intesa in Emilia-Romagna
Bologna, 7 dicembre 2016 - Ottimizzare la quantità e la qualità delle informazioni catastali gestite dall’Agenzia delle Entrate e favorire una più ampia fruizione dei servizi erogati dall’Agenzia e dalle Amministrazioni comunali. Questi gli obiettivi di fondo del protocollo siglato oggi a Bologna dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore di ANCI Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci.