Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • 20 Aprile 2015
    Agroalimentare e futuro sostenibile per le giovani generazioni nell’era di EXPO 2015. Le istituzioni fanno abbastanza?

    Incontro-confronto in provincia grazie all’ANCI Giovani Emilia Romagna

    PARMA, 17/4/2015 - L’ANCI Giovani Emilia Romagna sdogana un nuovo modo di interpretare il confronto itinerante coi diversi territori e le istituzioni locali e invertendo i canoni classici del convegno-incontro chiama a raccolta proprio le giovani generazioni in un ruolo inedito, quello di cronisti, chiamati ad interrogare tutti i portatori di interesse dei diversi settori che possono o potranno influenzare il loro futuro professionale all’interno delle comunità provinciali.

     
  • 13 Aprile 2015
    Siglata una Convenzione Quadro tra ANCI e Istituto Cervi

    Il 13 aprile 2015 è stata siglata tra ANCI Emilia-Romagna, nella persona del Dirigente dell’Area Governo e Territorio, Marco Giubilini, e l’Istituto Alcide Cervi, nella persona del Presidente, Rossella Cantoni, una convenzione quadro della durata di tre anni.

     
  • 27 Marzo 2015
    Chiesto al governo un cambio di rotta strutturale nell'incontro di ieri degli amministratori emiliano-romagnoli con Piero Fassino

    Giovedì 26 marzo 2015, gli amministratori emiliano-romagnoli hanno incontrato il Presidente di Anci nazionale Piero Fassino , per fare il punto sulle proposte dell'associazione dei comuni per uscire da una situazione di impasse che caratterizza il rapporto tra governo ed enti locali.

     Moderatore dell'incontro il Vice Presidente Vicario Fabio Fecci,  che è poi intervenuto a sua volta illustrando il "Manifesto dei Sindaci della provincia di Parma", così come hanno portato il loro contributo altri Sindaci della Regione presenti in sala.

    Ad aprire l'incontro il Presidente di Anci Emilia-Romagna Daniele Manca , per il quale "veniamo da un decennio di distorsione nei rapporti tra stato ed enti locali, durante i quali i comuni o hanno fatto da sostituti di imposta o hanno subito pesanti tagli lineari. In entrambi i casi, la situazione ha minato profondamente il rapporto fiscale tra sindaco e cittadini. Abbiamo bisogno quindi di una nuova stagione nei rapporti con il governo. In particolare si impone la necessità di un nuovo patto fiscale con i cittadini, che faccia pulizia nella pletora dei balzelli locali e indichi con chiarezza la strada della sostenibilità dei servizi".
     

     
  • 06 Marzo 2015
    Tavolo di Lavoro tra Regione Emilia-Romagna, Enel S.p.a., ANCI Emilia Romagna, UNCEM, Presidenti delle Province e rappresentati delle associazioni dei consumatori

    Mercoledì 4 marzo 2015, si è svolto il primo incontro del Tavolo di Lavoro tra Regione Emilia-Romagna, Enel S.p.a., ANCI Emilia Romagna, UNCEM, Presidenti delle Province e rappresentati delle associazioni dei consumatori, per aprire un confronto relativo ai gravi problemi nella distribuzione dell’energia elettrica derivanti dal maltempo del 5-6 febbraio 2015.

     
  • 05 Febbraio 2015
    Siglato accordo tra ANCI e Sprecozero

    4/02/15 - È stato siglato oggi a Bologna un accordo tra ANCI Emilia-Romagna  e l’associazione nazionale S precozero.net    per la promozione dell’associazione e per favorire il coinvolgimento dei Comuni emiliano-romagnoli nella rete nazionale degli Enti Territoriali contro lo spreco.

     
  • 16 Ottobre 2014
    Assemblea congressuale regionale ANCI e Legautonomie

    Fabio Fecci delegato all’assemblea congressuale nazionale di ANCI

     
  • 22 Settembre 2014
    Siglato tra ANCI Emilia-Romagna e il coordinamento dei centri antiviolenza della regione un fondamentale protocollo d’intesa

    E’ stato siglato stamane, 22 settembre, nell’ambito del Consiglio Regionale di ANCI Emilia-Romagna, un importantissimo protocollo d’intesa tra ANCI regionale, rappresentata dal Presidente Daniele Manca e il Coordinamento dei centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, rappresentato dalla Vice-Presidente Angela Romanin.

     
  • 10 Luglio 2014
    Fassino incontra gli amministratori dell'Emilia-Romagna

    VENERDI’ 25 LUGLIO 2014, alle ORE 14:30,  il PRESIDENTE DELL’ANCI PIERO FASSINO incontra gli AMMINISTRATORI DELL’EMILIA-ROMAGNA.  

    L’iniziativa si svolgerà a Bologna,  presso la Sala A Conferenze, III torre, V.le della Fiera 8.

    In allegato il programma dettagliato dell’iniziativa.

    Si chiede, cortesemente, ai Sindaci di informare dell’iniziativa gli Assessori e i Consiglieri.

     
  • 03 Aprile 2014
    Agenzia delle Entrate e ANCI Emilia-Romagna: fronte comune anti evasione

    Oltre 4.200 accertamenti eseguiti e circa 22 milioni di euro incassati (che salgono a 30 se si considerano anche le rate da versare su accertamenti già chiusi) con un aumento dell’82% dell’evasione scoperta tra i “finti poveri”, persone con un tenore di vita in palese contrasto con i redditi dichiarati. Questi i numeri della collaborazione, iniziata nel 2009, tra Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Anci Emilia Romagna e comuni per il contrasto all’evasione fiscale. Le segnalazioni trasmesse dai 280 comuni aderenti hanno consentito di accertare un’evasione di 70 milioni di euro. Nell’81% dei casi gli accertamenti innescati dalle segnalazioni comunali sono stati chiusi con l’accordo del contribuente, a dimostrazione del buon livello qualitativo dei controlli.

     
  • 30 Gennaio 2014
    Dopo l'assemblea straordinaria del 29 Gennaio passi in avanti, ma non basta

    Si è tenuta il 29 Gennaio a Roma un’assemblea straordinaria per fare il punto sulla difficile trattativa che vede impegnata ANCI con il governo sulla definizione dei nuovi tributi comunali e sulla assoluta necessità di garantire ai Comuni adeguate risorse per sostenere i servizi e consentire la chiusura dei bilanci di previsione 2014.

     All’assemblea, veramente sentita dai tanti presenti, hanno partecipato anche 80 amministratori dell’Emilia-Romagna, tra Sindaci ed Assessori e sono stati cooptati nel Comitato Direttivo Nazionale Fabio Fecci, Vice-Presidente Vicario di ANCI Emilia-Romagna, nonché Assessore di Noceto (PR), nel Consiglio Nazionale Alberto Borghi, Sindaco di Bomporto (MO).

     La trattativa con il Governo sta proseguendo a ritmo serrato e secondo Daniele Manca, Presidente di ANCI Emilia-Romagna , “l’aggiunta di 220 milioni di euro alla cifra di 500 milioni decisa nell’incontro di ieri, da girare ai Comuni per le detrazioni inerenti la nuova Tasi, è certamente un passo avanti, ma non garantisce – secondo le nostre stime – la copertura necessaria. In base ai calcoli, mancherebbero ancora almeno 300 milioni.”

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31