Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Accoglienza diffusa in regione per offrire protezione ai richiedenti asilo minori di età

    26 agosto 2016 -  Da settembre in Emilia Romagna parte un nuovo sistema di accoglienza diffusa tra i Comuni, rivolta ai minori stranieri che arrivano in Italia senza famiglia.
    A proporlo è ANCI Emilia-Romagna che ha vinto un bando del Ministero dell’Interno volto a qualificare il sistema di prima accoglienza dei richiedenti asilo minorenni che giungono nel nostro paese. Il progetto prevede l’accoglienza di 50 minori stranieri non accompagnati, per un periodo massimo di 60 giorni.

     
  • Terremoto Italia centrale: ANCI Emilia-Romagna prepara mobilitazione operativa

    24 agosto 2016 -  Sindaci e amministrazioni comunali predispongono disponibilità e turni di personale a supporto dei Comuni colpiti  dal sisma qualora richiesti dalla Protezione Civile nazionale o regionale.
    Si invita inoltre, chiunque volesse fare donazioni  a usare l'IBAN IT69G020080243500010442896  con causale "Emilia-Romagna per sisma Centro Italia"  intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna, o il numero per gli sms solidali della protezione civile nazionale 45500

     
  • Sicurezza urbana al centro dell'incontro promosso da ANCI regionale all'auditorium della Casa della Musica

    26 luglio 2016  - Il tema della sicurezza urbana è stato al centro dell' incontro  promosso da ANCI Emilia-Romagna che si è svolto questa mattina a Parma: un tema caldo e di estrema attualità che coinvolge Comuni grandi e piccoli. Le dichiarazioni del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dell'assessore alla sicurezza Cristiano Casa e di Fabio Fecci vice presidente vicario Anci Emilia Romagna e sindaco di Noceto.

     
  • Coordinamento regionale Sicurezza: l’impegno di ANCI Emilia-Romagna a fianco dei Comuni

    27 luglio 2016  - Un programma di incontri con amministratori locali e rappresentanti delle Forze di Polizia dei Comuni, il primo a Parma il 26 luglio.

     
  • Chiusura uffici postali: il TAR dà ragione ai comuni

    10 giugno 2016 - Il TAR dell’Emilia-Romagna, sezione distaccata di Parma, si è pronunciato in senso favorevole ai Comuni che avevano presentato ricorso contro la chiusura degli uffici postali afferenti alle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. I comuni di Noceto (PR), Monticelli d'Ongina (PC), Torrile (PR), San Giorgio Piacentino (PC), Mezzani (PR), Langhirano (PR), Collagna (RE), Gossolengo (PC) e Carpaneto Piacentino (PC), difesi da Andrea Maltoni, ordinario di diritto amministrativo all'Università di Ferrara e avvocato del Foro di Bologna, hanno così viste riconosciute le proprie ragioni.

     
  • Regione e Comuni insieme per riqualificare gli edifici pubblici

    5 maggio 2016 - Ammonta a circa 100 milioni di euro la stima degli investimenti che saranno attivati grazie al bando della Regione Emilia-Romagna, che prevede risorse per 28 milioni di euro rivolti agli enti locali per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici (POR FESR – Asse 4 – Edifici pubblici). Dichiarazione di Daniele Manca , Presidente ANCI Emilia-Romagna.

     
  • L’accordo tra Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e ANCI fa scuola

    30 aprile 2016 – L’accordo tra Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e ANCI, presentato al Congresso Nazionale dei Geologi Italiani in svolgimento a Napoli, fa scuola. L’Ordine della Calabria lo vuole replicare. Cesari (OGER) alla Regione: “Ci valorizzi di più”

     
  • Costituito il coordinamento ANCI Emilia-Romagna sulla sicurezza

    8/04/16 - Martedì 5 aprile si è svolta a Bologna la riunione di insediamento del coordinamento regionale sulla sicurezza promosso da ANCI Emilia-Romagna, a cui ha aderito un consistente numero di amministratori comunali e tecnici dei servizi di polizia locale. Ai partecipanti sono stati illustrati i risultati di un’indagine sui sistemi di video-sorveglianza  e controllo del territorio, a cui hanno risposto circa 200 Comuni.

     
  • Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna e ANCI stringono un accordo di collaborazione

    8 marzo 2016 - Gli obiettivi: più geologi nelle amministrazioni, creazione di presìdi geologici territoriali, formazione dei tecnici e supporto nella stesura dei bandi per incarichi professionali. Il presidente di OGER Cesari e il vice di Anci ER Fecci commentano l’importante risultato.

     
  • Un incontro molto partecipato sulla Legge di Stabilità 2016

    19/01/16 - Si è tenuto stamane, presso la Sala 20 Maggio 2012 della Regione Emilia-Romagna, un importante incontro di approfondimento e confronto sulla Legge di Stabilità 2016, alla presenza di numerosi amministratori e tecnici dei comuni emiliano-romagnoli. L’appuntamento faceva parte di un più ampio ciclo di incontri dedicati alla Legge di Stabilità 2016, organizzati in tutte le regioni dall’Anci Nazionale, dalle Anci Regionali e da IFEL, in collaborazione con Il Sole 24 ore.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Dicembre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31