Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Chiusura uffici postali: il TAR dà ragione ai comuni

    10 giugno 2016 - Il TAR dell’Emilia-Romagna, sezione distaccata di Parma, si è pronunciato in senso favorevole ai Comuni che avevano presentato ricorso contro la chiusura degli uffici postali afferenti alle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. I comuni di Noceto (PR), Monticelli d'Ongina (PC), Torrile (PR), San Giorgio Piacentino (PC), Mezzani (PR), Langhirano (PR), Collagna (RE), Gossolengo (PC) e Carpaneto Piacentino (PC), difesi da Andrea Maltoni, ordinario di diritto amministrativo all'Università di Ferrara e avvocato del Foro di Bologna, hanno così viste riconosciute le proprie ragioni.

     
  • Regione e Comuni insieme per riqualificare gli edifici pubblici

    5 maggio 2016 - Ammonta a circa 100 milioni di euro la stima degli investimenti che saranno attivati grazie al bando della Regione Emilia-Romagna, che prevede risorse per 28 milioni di euro rivolti agli enti locali per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici (POR FESR – Asse 4 – Edifici pubblici). Dichiarazione di Daniele Manca , Presidente ANCI Emilia-Romagna.

     
  • L’accordo tra Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e ANCI fa scuola

    30 aprile 2016 – L’accordo tra Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna e ANCI, presentato al Congresso Nazionale dei Geologi Italiani in svolgimento a Napoli, fa scuola. L’Ordine della Calabria lo vuole replicare. Cesari (OGER) alla Regione: “Ci valorizzi di più”

     
  • Costituito il coordinamento ANCI Emilia-Romagna sulla sicurezza

    8/04/16 - Martedì 5 aprile si è svolta a Bologna la riunione di insediamento del coordinamento regionale sulla sicurezza promosso da ANCI Emilia-Romagna, a cui ha aderito un consistente numero di amministratori comunali e tecnici dei servizi di polizia locale. Ai partecipanti sono stati illustrati i risultati di un’indagine sui sistemi di video-sorveglianza  e controllo del territorio, a cui hanno risposto circa 200 Comuni.

     
  • Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna e ANCI stringono un accordo di collaborazione

    8 marzo 2016 - Gli obiettivi: più geologi nelle amministrazioni, creazione di presìdi geologici territoriali, formazione dei tecnici e supporto nella stesura dei bandi per incarichi professionali. Il presidente di OGER Cesari e il vice di Anci ER Fecci commentano l’importante risultato.

     
  • Un incontro molto partecipato sulla Legge di Stabilità 2016

    19/01/16 - Si è tenuto stamane, presso la Sala 20 Maggio 2012 della Regione Emilia-Romagna, un importante incontro di approfondimento e confronto sulla Legge di Stabilità 2016, alla presenza di numerosi amministratori e tecnici dei comuni emiliano-romagnoli. L’appuntamento faceva parte di un più ampio ciclo di incontri dedicati alla Legge di Stabilità 2016, organizzati in tutte le regioni dall’Anci Nazionale, dalle Anci Regionali e da IFEL, in collaborazione con Il Sole 24 ore.

     
  • Legge di Stabilità 2016: un importante incontro di approfondimento

    18 gennaio 2016 -  Si terrà domani un importante incontro di approfondimento e confronto con i SIndaci, sulla Legge di Stabilità 2016. L’appuntamento fa parte di un più ampio ciclo di incontri organizzati in tutte le regioni dall’Anci Nazionale, dalle Anci Regionali e da IFEL, in collaborazione con il Sole 24 ore.

     
  • VI Campionato italiano di maratona per Sindaci e Amministratori pubblici: classifica finale 2015

    14/01/16 - Il Campionato Italiano di Maratona SeAP (Sindaci e Amministratori Pubblici), organizzato da ANCI Emilia Romagna, ha concluso nel 2015 la sua VI^ edizione, articolata su 4 tappe: Napoli, Roma, Venezia e Reggio Emilia. La classifica definitiva.

     
  • Manca: congratulazioni e buon lavoro a Bonaccini

    17 dicembre 2015 - Il presidente di Anci Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca, si congratula con il presidente Stefano Bonaccini per la sua nomina a presidente della Conferenza delle Regioni.

     
  • Parma città creativa per la gastronomia UNESCO

    17 dicembre 2015 - Dichiarazione di Fabio Fecci , Vice-Presidente Vicario di ANCI Emilia-Romagna

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31