Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Sicurezza urbana al centro dell’incontro promosso da ANCI regionale in Municipio a Ravenna

    Ravenna, 23 novembre 2016 - Il tema della sicurezza urbana è stato al centro dell' incontro che si è svolto il 22 novembre nella sala D'Attorre di Casa Melandri, promosso da ANCI Emilia-Romagna per affiancare e sostenere i Comuni nello sviluppo dei progetti finalizzati a migliorare interventi e strumenti di presidio e di controllo del territorio.

     
  • Sisma in Centro Italia, prosegue l'impegno dell'Emilia-Romagna: "Immediati nostro aiuto e disponibilità"

     9 novembre 2016 - Un’assistenza partita immediatamente, con l’invio di strutture, tecnici e volontari , dopo la prima scossa del 24 agosto, e che ora prosegue e si rafforza: questa la risposta dell’Emilia-Romagna al sisma che ha colpito il Centro Italia. Un impegno assicurato d’intesa con ANCI Emilia-Romagna, che è stato illustrato oggi all’Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei presidenti dei Gruppi dell’Assemblea legislativa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini , e dall’assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo .

    Continueremo ad aiutare i sindaci nel garantire la continuità amministrativa, mettendo a disposizione personale in grado di dare risposta alle richieste più urgenti, per facilitare il ritorno alla normalità - sottolinea il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca.

     
  • ANCI ER, Comuni e Unioni per il sisma in centro Italia: resoconto delle attività svolte a un mese dal terremoto

    Bologna, 17 ottobre 2016 - Per la prima volta Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna hanno dato vita a una collaborazione in emergenza fuori territorio regionale: un intervento che grazie al supporto sul campo di 89 operatori dei Comuni ha permesso al Comune di Montegallo (AP) di far fronte alla gestione dell’emergenza e garantire nel contempo la continuità amministrativa.

     
  • Assegnazione Minori Stranieri non Accompagnati: lettera al Prefetto Morcone e alle Prefetture da parte dei Comuni del circuito SPRAR e FAMI dell’Emilia-Romagna

    Bologna, 28 settembre 2016 - Con una lettera a firma congiunta, inviata al Prefetto Morcone , presso il Ministero dell’Interno, ai Prefetti dell’Emilia-Romagna e per conoscenza al Tribunale dei Minori di Bologna e all’ANCI nazionale, la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, i Sindaci e gli Assessori dei principali Comuni impegnati nell’accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati, esprimono forte preoccupazione per la modalità con la quale continuano ad essere gestiti, dalle Prefetture e dal Ministero dell’Interno, le assegnazioni e i trasferimenti dei minori.

     
  • Protocollo d’intesa tra Comune di Piacenza, ANCI Emilia-Romagna e Unione Commercianti Piacenza

    Piacenza, 2 settembre 2016 - Sottoscritta un’intesa triennale tra ANCI Emilia-Romagna, Unione Commercianti e Comune di Piacenza. Il protocollo mira a promuovere congiuntamente lo sviluppo economico e sociale della città e ad avviare attività di rigenerazione urbana, orientate agli obiettivi della Strategia Europa 2020.

     
  • Sicurezza urbana al centro dell’incontro promosso da ANCI regionale in Municipio

    Piacenza, 2 settembre 2016 - Il tema della sicurezza urbana è stato al centro dell'incontro che si è svolto questo pomeriggio in Municipio, promosso da ANCI Emilia-Romagna per affiancare e sostenere i Comuni nello sviluppo dei progetti finalizzati a migliorare interventi e strumenti di presidio e di controllo del territorio. Dichiarazioni del sindaco di Piacenza Paolo Dosi e di Fabio Fecci, vice presidente vicario con delega alla Sicurezza e Polizia locale di ANCI Emilia-Romagna.

     
  • Accoglienza diffusa in regione per offrire protezione ai richiedenti asilo minori di età

    26 agosto 2016 -  Da settembre in Emilia Romagna parte un nuovo sistema di accoglienza diffusa tra i Comuni, rivolta ai minori stranieri che arrivano in Italia senza famiglia.
    A proporlo è ANCI Emilia-Romagna che ha vinto un bando del Ministero dell’Interno volto a qualificare il sistema di prima accoglienza dei richiedenti asilo minorenni che giungono nel nostro paese. Il progetto prevede l’accoglienza di 50 minori stranieri non accompagnati, per un periodo massimo di 60 giorni.

     
  • Terremoto Italia centrale: ANCI Emilia-Romagna prepara mobilitazione operativa

    24 agosto 2016 -  Sindaci e amministrazioni comunali predispongono disponibilità e turni di personale a supporto dei Comuni colpiti  dal sisma qualora richiesti dalla Protezione Civile nazionale o regionale.
    Si invita inoltre, chiunque volesse fare donazioni  a usare l'IBAN IT69G020080243500010442896  con causale "Emilia-Romagna per sisma Centro Italia"  intestato a Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna, o il numero per gli sms solidali della protezione civile nazionale 45500

     
  • Sicurezza urbana al centro dell'incontro promosso da ANCI regionale all'auditorium della Casa della Musica

    26 luglio 2016  - Il tema della sicurezza urbana è stato al centro dell' incontro  promosso da ANCI Emilia-Romagna che si è svolto questa mattina a Parma: un tema caldo e di estrema attualità che coinvolge Comuni grandi e piccoli. Le dichiarazioni del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dell'assessore alla sicurezza Cristiano Casa e di Fabio Fecci vice presidente vicario Anci Emilia Romagna e sindaco di Noceto.

     
  • Coordinamento regionale Sicurezza: l’impegno di ANCI Emilia-Romagna a fianco dei Comuni

    27 luglio 2016  - Un programma di incontri con amministratori locali e rappresentanti delle Forze di Polizia dei Comuni, il primo a Parma il 26 luglio.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31