Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Solidarietà del Presidente ANCI Emilia-Romagna al Sindaco di Campogalliano

    30/03/2017 -   Nota stampa del Presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca. Esprimo a Paola Guerzoni, Sindaco di Campogalliano, piena solidarietà e l’affettuosa vicinanza di ANCI Emilia-Romagna e dei Sindaci della regione.

     
  • Solidarietà del Presidente ANCI Emilia-Romagna al Sindaco di Lugo

    22 febbraio 2017 - Nota stampa del Presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca . Esprimo a Davide Ranalli, sindaco di Lugo, piena solidarietà e l’affettuosa vicinanza di ANCI Emilia-Romagna e dei Sindaci della regione.

     
  • Sisma Italia centrale: si conclude la missione di supporto ai Comuni colpiti assegnati ad ANCI Emilia-Romagna

    Bologna, 17 febbraio 2017 - Si conclude l’attività sul campo coordinata da ANCI Emilia-Romagna. In questa occasione si svolgeranno, il 18 e 19 febbraio, tre momenti pubblici di saluto e passaggio di consegne a Montegallo (AP), Caldarola (MC) e San Severino Marche (MC). L’iniziativa è anche l’occasione per ringraziare i Sindaci e le oltre 400 unità di personale dei Comuni che hanno prestato il proprio lavoro sul campo, a supporto dei Comuni colpiti.

     
  • Agenzia delle Entrate e ANCI, rinnovata l’intesa in Emilia-Romagna

    Bologna, 7 dicembre 2016 - Ottimizzare la quantità e la qualità delle  informazioni catastali gestite dall’Agenzia delle Entrate e favorire una più ampia fruizione dei servizi erogati dall’Agenzia e dalle Amministrazioni comunali. Questi gli obiettivi di fondo del protocollo  siglato oggi a Bologna dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Antonino Di Geronimo, e dal Direttore di ANCI Emilia-Romagna, Fabrizio Matteucci.

     
  • Sicurezza urbana al centro dell’incontro promosso da ANCI regionale in Municipio a Ravenna

    Ravenna, 23 novembre 2016 - Il tema della sicurezza urbana è stato al centro dell' incontro che si è svolto il 22 novembre nella sala D'Attorre di Casa Melandri, promosso da ANCI Emilia-Romagna per affiancare e sostenere i Comuni nello sviluppo dei progetti finalizzati a migliorare interventi e strumenti di presidio e di controllo del territorio.

     
  • Sisma in Centro Italia, prosegue l'impegno dell'Emilia-Romagna: "Immediati nostro aiuto e disponibilità"

     9 novembre 2016 - Un’assistenza partita immediatamente, con l’invio di strutture, tecnici e volontari , dopo la prima scossa del 24 agosto, e che ora prosegue e si rafforza: questa la risposta dell’Emilia-Romagna al sisma che ha colpito il Centro Italia. Un impegno assicurato d’intesa con ANCI Emilia-Romagna, che è stato illustrato oggi all’Ufficio di presidenza e alla Conferenza dei presidenti dei Gruppi dell’Assemblea legislativa dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini , e dall’assessore alla Protezione civile Paola Gazzolo .

    Continueremo ad aiutare i sindaci nel garantire la continuità amministrativa, mettendo a disposizione personale in grado di dare risposta alle richieste più urgenti, per facilitare il ritorno alla normalità - sottolinea il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca.

     
  • ANCI ER, Comuni e Unioni per il sisma in centro Italia: resoconto delle attività svolte a un mese dal terremoto

    Bologna, 17 ottobre 2016 - Per la prima volta Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna hanno dato vita a una collaborazione in emergenza fuori territorio regionale: un intervento che grazie al supporto sul campo di 89 operatori dei Comuni ha permesso al Comune di Montegallo (AP) di far fronte alla gestione dell’emergenza e garantire nel contempo la continuità amministrativa.

     
  • Assegnazione Minori Stranieri non Accompagnati: lettera al Prefetto Morcone e alle Prefetture da parte dei Comuni del circuito SPRAR e FAMI dell’Emilia-Romagna

    Bologna, 28 settembre 2016 - Con una lettera a firma congiunta, inviata al Prefetto Morcone , presso il Ministero dell’Interno, ai Prefetti dell’Emilia-Romagna e per conoscenza al Tribunale dei Minori di Bologna e all’ANCI nazionale, la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, i Sindaci e gli Assessori dei principali Comuni impegnati nell’accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati, esprimono forte preoccupazione per la modalità con la quale continuano ad essere gestiti, dalle Prefetture e dal Ministero dell’Interno, le assegnazioni e i trasferimenti dei minori.

     
  • Protocollo d’intesa tra Comune di Piacenza, ANCI Emilia-Romagna e Unione Commercianti Piacenza

    Piacenza, 2 settembre 2016 - Sottoscritta un’intesa triennale tra ANCI Emilia-Romagna, Unione Commercianti e Comune di Piacenza. Il protocollo mira a promuovere congiuntamente lo sviluppo economico e sociale della città e ad avviare attività di rigenerazione urbana, orientate agli obiettivi della Strategia Europa 2020.

     
  • Sicurezza urbana al centro dell’incontro promosso da ANCI regionale in Municipio

    Piacenza, 2 settembre 2016 - Il tema della sicurezza urbana è stato al centro dell'incontro che si è svolto questo pomeriggio in Municipio, promosso da ANCI Emilia-Romagna per affiancare e sostenere i Comuni nello sviluppo dei progetti finalizzati a migliorare interventi e strumenti di presidio e di controllo del territorio. Dichiarazioni del sindaco di Piacenza Paolo Dosi e di Fabio Fecci, vice presidente vicario con delega alla Sicurezza e Polizia locale di ANCI Emilia-Romagna.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Dicembre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31