Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Regione e ANCI Emilia-Romagna formano gli Accertatori per l’Edilizia Residenziale Pubblica

    14 dicembre 2017 - Regione e ANCI Emilia-Romagna hanno avviato un percorso formativo per Accertatore dell’Edilizia Residenziale Pubblica , con competenze finalizzate a garantire la conservazione e il corretto uso del patrimonio pubblico da parte degli inquilini, in particolare in quelle situazioni d'inefficacia degli altri strumenti di risoluzione dei contrasti. Al corso partecipano 25 persone provenienti dalle varie province .

     
  • Cambiamento climatico e dissesto idrogeologico: prevenzione e gestione emergenze, nuove norme e nuove competenze per i Comuni

    13 novembre 2017 - Alcune proposte per supportare i Comuni emergono dall’incontro tra ANCI ER, Ordine regionale e Consiglio Nazionale dei Geologi.

     
  • Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità: urgente riattivare l’interscambiabilità dei dati e sbloccare i decreti attuativi

    19 ottobre 2017 - Dichiarazione di Fabio Fecci - Vice Presidente Vicario di ANCI Emilia-Romagna con delega alla sicurezza urbana -  sull'iniziativa dell'Onorevole Fabbri finalizzata a riattivare l’interscambiabilità dei dati tra Forze dell’Ordine e Polizia Locale e velocizzare l’emanazione dei decreti attuativi legati alla nuova Legge n.48/2017 in materia di sicurezza urbana e integrata.

     
  • Sindaci e Comuni verso la nuova Protezione Civile: come stanno cambiando ruoli e responsabilità con la riforma

    13 ottobre 2017 - Un geologo in ogni comune, percorsi di formazione del personale, strutturazione interna. All’Assemblea Nazionale ANCI di Vicenza, FABIO FECCI – Vice Presidente Vicario di ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Noceto (PR) – fa il punto su alcuni nodi delicati nel percorso di riordino della legge delega e su alcune proposte dell’associazione

     
  • Assemblea ANCI Emilia-Romagna con Bonaccini: forte consenso dei sindaci intervenuti a maggiore autonomia

    Bologna, 19 settembre 2017 - Si è svolto questa mattina a Bologna l’incontro con i Sindaci della regione, organizzato da ANCI Emilia-Romagna per discutere il Documento di indirizzi approvato dalla Giunta Regionale che avvia il percorso previsto dalla Costituzione per l’attribuzione alle Regioni con i conti in ordine di ulteriori ‘forme e condizioni particolari di autonomia’.

     
  • Chiusura uffici postali nelle frazioni:il Consiglio di Stato dà ragione ai Comuni

    Bologna, 12 maggio 2017  - Il servizio postale universale  va garantito, l’equilibrio economico non può essere elevato a parametro esclusivo per decidere la chiusura o la variazione d’orario d’apertura degli uffici postali, il confronto preliminare con gli Enti Locali deve essere effettivo e obbligatorio da parte di Poste Italiane; l’istruttoria per la razionalizzazione deve essere puntuale e adeguata e deve includere un esame accurato delle specifiche condizioni territoriali e demografiche del contesto nel quale gli uffici postali operano.

    Queste sono - in sintesi - le statuizioni più rilevanti contenute nella motivazione della sentenza  emessa il 10 maggio, con la quale il Consiglio di Stato ha accolto l’appello proposto da otto Comuni dell’Emilia-Romagna .

     
  • Tagli ai Bilanci delle Province, il presidente Daniele Manca si unisce alle proteste dell’UPI

    Bologna, 3 maggio 2017 - Il presidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Imola, Daniele Manca , si schiera a sostegno delle proteste portate avanti dall’UPI e dal suo presidente nazionale Achille Variati per i tagli ai bilanci delle Province.

    «Condivido la preoccupazione delle Province e della loro associazione perché i tagli si ripercuotono sulla capacità degli Enti di garantire i servizi ai cittadini e la loro sicurezza. A causa dei tre miliardi tagliati nel 2015 il Governo ha dovuto ricorrere a ripetuti decreti legge, che non hanno risolto i problemi.

     
  • Nomina nuovo coordinatore provinciale di Reggio Emilia per ANCI Emilia-Romagna

    14 aprile 2017  - L’Assemblea dei sindaci della provincia di Reggio Emilia ha nominato, all’unanimità, il nuovo coordinatore ANCI: è Emanuele Cavallaro , sindaco di Rubiera . Succede ad Oreste Zurlini, già sindaco di San Martino in Rio. L’assemblea è stata una occasione di confronto sul complesso momento che oggi attraversano gli Enti Locali. La scelta di Cavallaro, sindaco al primo mandato ma con buona esperienza amministrativa, è il segno di dare continuità e prospettiva alle attività dell’associazione a Reggio Emilia.

     
  • Firmato oggi a Imola il Protocollo per favorire la collaborazione tra la Fondazione Banco Alimentare E.R. e i Comuni dell’Emilia-Romagna

    3 aprile 2017 - Il presidente di ANCI Emilia-Romagna, Daniele Manca  e il presidente della Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, Stefano Dalmonte  hanno sottoscritto oggi a Imola un protocollo che si propone di promuovere azioni comuni al fine di favorire la redistribuzione delle eccedenze alimentari alle famiglie in difficoltà e svolgere attività di sensibilizzazione verso questi temi.

     
  • Solidarietà del Presidente ANCI Emilia-Romagna al Sindaco di Forlimpopoli e al Capogruppo PD

    1 aprile 2017 - Nota stampa di Daniele Manca, Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Imola: solidarietà a Mauro Grandini Sindaco di Forlimpopoli e al Capogruppo del PD Enrico Monti

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Settembre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30