Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Dichiarazione Presidente Gnassi - Solidarietà al sindaco di Pesaro e Presidente ALI Matteo Ricci

    29 luglio 2021  - Manifestare critica non ha niente a che vedere con il dispiegarsi di atti aggressivi e d'odio e con la ricerca di ‘facili’ capri espiatori rispetto a una situazione che tutti sappiamo complessa e che richiede a ciascuno di noi ogni possibile sforzo per mantenere aperto uno spazio di parola e salde le relazioni con ogni parte sociale. Esprimiamo la più ferma solidarietà nei confronti di Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro  che - ricordiamo - agisce in primo luogo come responsabile della Salute Pubblica della propria comunità , e invitiamo i responsabili a ritornare nel perimetro del dialogo e dell'ascolto reciproco.

    Andrea Gnassi
    Presidente ANCI Emilia-Romagna

     
  • Diabete: il paradosso felsineo

    19 maggio 2021 - Presentata oggi l’iniziativa Cities Changing Diabetes®, realizzata in partnership tra University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo di Novo Nordisk, numerose Istituzioni nazionali e amministrazioni locali, mondo accademico e società civile, nel corso di un convegno virtuale organizzato da ANCIComunicare con Anci Emilia-Romagna, Health City Institute, C14+

     
  • Le proposte di ANCI Giovani al Ministro per le Politiche giovanili Dadone

    30 aprile 2021 - Il Ministro Dadone è intervenuta lo scorso 27 aprile all’ultimo dei tre incontri organizzati con ANCI su temi e obiettivi delle politiche giovanili nei Comuni italiani, cui hanno partecipato, insieme a Roberto Pella - vicepresidente vicario ANCI, il Coordinatore nazionale ANCI Giovani Luca Baroncini e i coordinatori regionali. Per l’Emilia-Romagna era presente il coordinatore degli amministratori locali under 35 Matteo Cattani , vicesindaco del Comune di Corniglio (PR).

     
  • Covid. Scuola, Regione e Comuni: richiesta chiarimenti urgenti al Governo e al Ministero Istruzione su deroghe alla sospensione attività in presenza

    6 marzo 2021 - Da lunedì come da DPCM solo per alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, e quando necessario l’uso di laboratori. Lettera di Regione e ANCI regionale al Governo e al ministero dell’Istruzione  per chiedere chiarezza sulla circolare del Dipartimento del ministero

     
  • Sala riunioni di ANCI Emilia-Romagna intitolata al direttore Fabrizio Matteucci scomparso un anno fa

    “Ascoltare le persone e la comunità, amministrare servendo gli umili, i giusti, i volenterosi, gli onesti, progettare la libertà solidale e la ricchezza sociale. Avere un'idea di società, di mondo, di città, di futuro. Per tutti e non per pochi.”

    15 febbraio 2021 - Questo era in sintesi il pensiero politico di Fabrizio Matteucci , Direttore di ANCI Emilia-Romagna dal 2016 al 2020, scomparso improvvisamente l’anno scorso proprio in questi giorni. Ed è anche il testo della targa che lo ricorda.

     
  • Fragilità idrogeologica: Regione e ANCI Emilia-Romagna al lavoro sulla prevenzione e per rafforzare le capacità dei comuni

    12 gennaio 2021 - Si è svolto ieri un incontro tra ANCI Emilia-Romagna, rappresentato dalla Direttrice Denise Ricciardi e dal Sindaco di Noceto e Vice Presidente Fabio Fecci , e l’assessore regionale Irene Priolo con l’obiettivo di definire un piano operativo per raccordare la strategia regionale per la prevenzione di alluvioni e frane con la capacità dei Comuni di lavorare sulla conoscenza, la prevenzione e la messa in sicurezza delle aree vulnerabili.

     
  • Co-progettare per migliorare il welfare regionale di comunità: dai fondi UE due progetti ‘di rete’ dedicati ai servizi socio-assistenziali territoriali

    1° dicembre 2020 - I progetti FAMI ‘INTARSI’ e ‘BE.COM-ER’  per la qualificazione dei servizi socio-assistenziali: l’avvio del programma formativo alla presenza di Elly Schlein , Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

     
  • Misure di contrasto alle nuove povertà e accesso ai servizi alla persona: accordo tra ANCI Emilia-Romagna e Caritas Emilia-Romagna

    14 novembre 2020  - A firmare l’accordo sono stati il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi , Presidente di ANCI Emilia-Romagna; e Mario Galasso , direttore della Caritas diocesana di Rimini, delegato Caritas Emilia-Romagna. Obiettivo principale, rimuovere gli ostacoli  che impediscono alle persone in povertà di accedere a servizi e informazioni. Tra le azioni previste, la costruzione di un Osservatorio  sulle politiche sociali, sulle misure di contrasto alla povertà e sulle vecchie e nuove forme di povertà.

     
  • EMERGENZA COVID-19: NUOVA ORDINANZA REGIONALE, ANCI E UPI RACCOMANDANO AI TERRITORI LA MASSIMA COLLABORAZIONE

    12 novembre 2020  - Con un comunicato a firma congiunta, ANCI e UPI Emilia-Romagna,  i Sindaci di tutti i capoluoghi  e i presidenti di Provincia , che hanno partecipato, giovedì 12 novembre al tavolo dell’Unità di crisi della Regione Emilia-Romagna per la stesura della nuova ordinanza regionale  in vigore da sabato, sottolineano l’importanza del lavoro svolto dal tavolo nella definizione di nuove misure restrittive per il contenimento della curva pandemica e raccomandano a cittadini e istituzioni di tutto il territorio regionale la massima collaborazione.

     
  • Emilia-Romagna per la ‘movida’ sicura, documento condiviso da Anci, Upi e Regione: “Responsabilizzazione dei singoli, prevenzione e controlli”

    Bologna, 1 giugno 2020 - Vademecum per i Comuni deciso insieme dopo l’incontro nei giorni scorsi fra il presidente della Regione, sindaci dei Comuni capoluogo e presidenti delle Province. Il rispetto dei protocolli regionali ; il personale a cui ricorrere per comunicazione, informazione, presidio e vigilanza ; ordinanze dei sindaci per ulteriori misure di contenimento (limitazione orari, delimitazione aree, estensione obbligo mascherine, agevolazioni occupazioni spazi prossimi all’esercizio). Obiettivo: somministrazione e consumo sul posto di bevande e alimenti senza assembramenti.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2021 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31