Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • MICHELE DE PASCALE, SINDACO DI RAVENNA, ELETTO PRESIDENTE ANCI EMILIA-ROMAGNA

    Bologna, 31 maggio 2018 - Questa mattina l'assemblea dei Sindaci dell'Emilia-Romagna aderenti all'ANCI ha eletto all'unanimità con voto palese Michele de Pascale  Presidente di ANCI Emilia-Romagna. L'elezione del nuovo presidente segue la conclusione del secondo mandato del Sindaco di Imola, Daniele Manca, eletto Senatore il 4 marzo, che ha guidato l'associazione per 8 anni.

    I punti salienti della relazione di Michele de Pascale in sintesi.

     
  • Colorno (PR): ennesimo episodio di maltrattamento e violenza sui bambini

    Bologna, 24 maggio 2018 - Dichiarazione di Fabio Fecci - Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Noceto

     
  • Chiusura filiale BPM di Fontanelice: lettera del Presidente ANCI ER

    8 maggio 2018 - ANCI Emilia-Romagna raccoglie la preoccupazione del Sindaco di Fontanelice (BO) circa la possibile chiusura della filiale BPM, attualmente unico sportello bancario sul territorio comunale.

     
  • Il compendio Domus Pascoli diventa proprietà del Comune - Dichiarazione Presidente ANCI Emilia-Romagna

    8 maggio 2018 - Con il federalismo demaniale culturale , il Comune di San Mauro Pascoli (FC) disporrà di nuovi spazi per ampliare e valorizzare la proposta culturale e turistica del territorio dedicata al poeta. ANCI Emilia-Romagna si complimenta con il sindaco di San Mauro Pascoli e il Direttore dell’Agenzia del Demanio.

     
  • Settimana della Legalità: il ruolo e le esperienze dei Comuni

    26 marzo 2018  - Con il seminario di oggi si conclude la Settimana della Legalità promossa da Giunta regionale, Assemblea legislativa e ANCI Emilia-Romagna. Con questa iniziativa, Enti locali e Regione hanno voluto offrire un’occasione di confronto e riflessioni pubbliche sottolineando il valore della partecipazione, l’impegno delle istituzioni e le azioni promosse sul territorio per contrastare le attività criminali.

     
  • Il nuovo Codice della Protezione Civile dal punto di vista dei Comuni


    26 marzo 2018  - Questa mattina a Bologna il nuovo Codice della Protezione Civile è stato presentato a tutte le componenti del sistema regionale e locale. Un commento da parte di Fabio Fecci , Presidente di ANCI Emilia Romagna e Sindaco di Noceto (PR)

     
  • Fecci: molto positivo l’accordo Regione-Governo sull’autonomia rafforzata. Bene i fondi CIPE per l’Emilia-Romagna

    28 febbraio 2018 - Dichiarazione di Fabio Fecci, Sindaco di Noceto e Presidente ANCI Emilia-Romagna

    La firma dell’accordo avvenuta questa mattina è a nostro giudizio un fatto molto positivo. L’accordo prevede maggiori spazi di autonomia per la Regione Emilia-Romagna su materie importantissime: lavoro, istruzione, salute, ambiente e territorio, rapporti internazionali e con l’Unione Europea. L’ANCI sosterrà con convinzione il percorso contenuto in questo accordo per una rapida approvazione della Legge da parte del nuovo Parlamento...

     
  • L’impegno del Coordinamento ANCI Giovani Emilia-Romagna sulla legge nazionale per i piccoli Comuni

    23 febbraio 2018 - Si è riunito a Bologna il Coordinamento di ANCI Giovani Emilia-Romagna con la partecipazione del Presidente di ANCI Emilia-Romagna Fabio Fecci . Presente anche Mauro Bigi - Coordinatore regionale Piccoli Comuni e Sindaco di Vezzano sul Crostolo - che ha illustrato la nuova Legge Nazionale sui Piccoli Comuni.

     
  • Parma capitale italiana della cultura 2020 - Dichiarazione Presidente ANCI Emilia-Romagna

    16 febbraio 2018 - All’annuncio da parte della commissione di selezione che sarà Parma la capitale italiana della cultura 2020, Fabio Fecci , Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Noceto (PR) si congratula con la città di Parma, con il Sindaco Pizzarotti e la comunità parmense che l’hanno portata avanti e con le altre città emiliano-romagnole per la qualità dei progetti presentati.

     
  • Minori Stranieri Non Accompagnati: formazione operatori

    15 febbraio 2018 - È partito il percorso di formazione 'Qualificazione del sistema dei servizi: accoglienza ed integrazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati' rivolto a dipendenti pubblici e operatori del terzo settore. Obiettivo: far emergere conoscenze, esperienze progettuali e criticità vissute dai partecipanti relativamente alle fasi di accoglienza, permanenza e dimissione dei minori.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Novembre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30