Comunicati - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Sala Stampa - Comunicati  

Comunicati

  • Sicurezza urbana all’assemblea nazionale ANCI - Dichiarazione Fabio Fecci Vicepresidente ANCI Emilia-Romagna

    Parma, 9 novembre 2021  - Stamattina il Vicepresidente di ANCI Emilia-Romagna e sindaco di Noceto Fabio Fecci  è intervenuto all’incontro di presentazione del Rapporto nazionale 2021 sull’attività della Polizia Locale in Italia , che raccoglie dati e informazioni sulla sicurezza urbana in 114 città italiane. L’incontro si è svolto in apertura dell’ Assemblea nazionale ANCI  a Parma.

     
  • Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, eletto all’unanimità nuovo presidente di ANCI Emilia-Romagna

    Imola, 3 novembre 2021  - Stamattina nel corso dell’assemblea regionale di ANCI Emilia-Romagna presieduta da Alan Fabbri  Presidente facente funzione, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi  è stato eletto all’unanimità presidente dell’associazione con oltre 140 voti , candidatura sostenuta da, come primo firmatario Matteo Lepore  sindaco di Bologna, e come secondo firmatario Alan Fabbri  sindaco di Ferrara.

     
  • Dichiarazione Presidente Gnassi - Solidarietà al sindaco di Pesaro e Presidente ALI Matteo Ricci

    29 luglio 2021  - Manifestare critica non ha niente a che vedere con il dispiegarsi di atti aggressivi e d'odio e con la ricerca di ‘facili’ capri espiatori rispetto a una situazione che tutti sappiamo complessa e che richiede a ciascuno di noi ogni possibile sforzo per mantenere aperto uno spazio di parola e salde le relazioni con ogni parte sociale. Esprimiamo la più ferma solidarietà nei confronti di Matteo Ricci, Presidente ALI e Sindaco di Pesaro  che - ricordiamo - agisce in primo luogo come responsabile della Salute Pubblica della propria comunità , e invitiamo i responsabili a ritornare nel perimetro del dialogo e dell'ascolto reciproco.

    Andrea Gnassi
    Presidente ANCI Emilia-Romagna

     
  • Diabete: il paradosso felsineo

    19 maggio 2021 - Presentata oggi l’iniziativa Cities Changing Diabetes®, realizzata in partnership tra University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo di Novo Nordisk, numerose Istituzioni nazionali e amministrazioni locali, mondo accademico e società civile, nel corso di un convegno virtuale organizzato da ANCIComunicare con Anci Emilia-Romagna, Health City Institute, C14+

     
  • Le proposte di ANCI Giovani al Ministro per le Politiche giovanili Dadone

    30 aprile 2021 - Il Ministro Dadone è intervenuta lo scorso 27 aprile all’ultimo dei tre incontri organizzati con ANCI su temi e obiettivi delle politiche giovanili nei Comuni italiani, cui hanno partecipato, insieme a Roberto Pella - vicepresidente vicario ANCI, il Coordinatore nazionale ANCI Giovani Luca Baroncini e i coordinatori regionali. Per l’Emilia-Romagna era presente il coordinatore degli amministratori locali under 35 Matteo Cattani , vicesindaco del Comune di Corniglio (PR).

     
  • Covid. Scuola, Regione e Comuni: richiesta chiarimenti urgenti al Governo e al Ministero Istruzione su deroghe alla sospensione attività in presenza

    6 marzo 2021 - Da lunedì come da DPCM solo per alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, e quando necessario l’uso di laboratori. Lettera di Regione e ANCI regionale al Governo e al ministero dell’Istruzione  per chiedere chiarezza sulla circolare del Dipartimento del ministero

     
  • Sala riunioni di ANCI Emilia-Romagna intitolata al direttore Fabrizio Matteucci scomparso un anno fa

    “Ascoltare le persone e la comunità, amministrare servendo gli umili, i giusti, i volenterosi, gli onesti, progettare la libertà solidale e la ricchezza sociale. Avere un'idea di società, di mondo, di città, di futuro. Per tutti e non per pochi.”

    15 febbraio 2021 - Questo era in sintesi il pensiero politico di Fabrizio Matteucci , Direttore di ANCI Emilia-Romagna dal 2016 al 2020, scomparso improvvisamente l’anno scorso proprio in questi giorni. Ed è anche il testo della targa che lo ricorda.

     
  • Fragilità idrogeologica: Regione e ANCI Emilia-Romagna al lavoro sulla prevenzione e per rafforzare le capacità dei comuni

    12 gennaio 2021 - Si è svolto ieri un incontro tra ANCI Emilia-Romagna, rappresentato dalla Direttrice Denise Ricciardi e dal Sindaco di Noceto e Vice Presidente Fabio Fecci , e l’assessore regionale Irene Priolo con l’obiettivo di definire un piano operativo per raccordare la strategia regionale per la prevenzione di alluvioni e frane con la capacità dei Comuni di lavorare sulla conoscenza, la prevenzione e la messa in sicurezza delle aree vulnerabili.

     
  • Co-progettare per migliorare il welfare regionale di comunità: dai fondi UE due progetti ‘di rete’ dedicati ai servizi socio-assistenziali territoriali

    1° dicembre 2020 - I progetti FAMI ‘INTARSI’ e ‘BE.COM-ER’  per la qualificazione dei servizi socio-assistenziali: l’avvio del programma formativo alla presenza di Elly Schlein , Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

     
  • Misure di contrasto alle nuove povertà e accesso ai servizi alla persona: accordo tra ANCI Emilia-Romagna e Caritas Emilia-Romagna

    14 novembre 2020  - A firmare l’accordo sono stati il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi , Presidente di ANCI Emilia-Romagna; e Mario Galasso , direttore della Caritas diocesana di Rimini, delegato Caritas Emilia-Romagna. Obiettivo principale, rimuovere gli ostacoli  che impediscono alle persone in povertà di accedere a servizi e informazioni. Tra le azioni previste, la costruzione di un Osservatorio  sulle politiche sociali, sulle misure di contrasto alla povertà e sulle vecchie e nuove forme di povertà.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Dicembre 2021 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31