Pubblicità sessista: proposte operative e di regolamentazione - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano - Pubblicità sessista: proposte operative e di regolamentazione  

Pubblicità sessista: proposte operative e di regolamentazione

Dopo la sottoscrizione, avvenuta lo scorso 22 settembre, del protocollo d’intesa tra l’ANCI Emilia-Romagna e il Coordinamento Regionale dei Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna, le nostre associazioni hanno costituito uno specifico gruppo di lavoro per approfondire alcune ipotesi di intervento in materia di regolamentazione della pubblicità sessista.

In calce all'articolo sono allegati:

  1. la sintesi delle proposte operative che il gruppo di lavoro sottopone all’attenzione degli enti locali, diffondendo la conoscenza delle iniziative e dei provvedimenti già adottati in alcune realtà territoriali.
  2. la documentazione relativa alle modifiche che il Comune di Bologna ha introdotto al proprio regolamento in materia di pubblicità e pubbliche affissioni, al fine di realizzare gli obiettivi indicati dal protocollo nazionale tra ANCI e IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria).

Oltre alla documentazione e ai provvedimenti scaricabili, sono presenti anche i moduli ai quali è possibile fare riferimento per l’assunzione di analoghe iniziative.

In particolare si sollecitano gli enti locali della nostra Regione a valutare l’opportunità di adeguare i propri regolamenti comunali in materia di pubblicità e affissioni sulla base delle modifiche approvate dal Comune di Bologna.

Ai Comuni capofila dei Distretti, o alle Unioni dei Comuni che svolgano la funzione di ente capofila dei distretti, si chiede di voler provvedere a coordinare l’attività di aggiornamento/adeguamento dei regolamenti comunali e di promuovere un coordinamento più complessivo delle azioni e delle iniziative sul tema della violenza. 

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Novembre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30