Protocollo di intesa 'Rete integrità e Trasparenza', dichiarazione Presidente Manca - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano - Protocollo di intesa 'Rete integrità e Trasparenza', dichiarazione Presidente Manca  

Protocollo di intesa 'Rete integrità e Trasparenza', dichiarazione Presidente Manca

1 dicembre 2017

Sottoscritto il 23 novembre il Protocollo di intesa tra Regione, ANCI, UPI, UNCEM e Unioncamere Emilia Romagna per l’attivazione di una rete tra responsabili trasparenza e anticorruzione.

Attraverso la costituzione di una ‘Rete per l’integrità e la trasparenza’ , il Protocollo d'intesa mira a instaurare una relazione strutturata tra dirigenti o funzionari che ricoprono il ruolo di responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle amministrazioni pubbliche sul territorio regionale. Tra gli obiettivi della 'rete': armonizzare le strategie di contrasto alla corruzione nei diversi settori amministrativi e assumere rappresentatività verso l’ANAC e il Dipartimento Funzione Pubblica del Governo.

 

Dichiarazione di DANIELE MANCA, Presidente ANCI Emilia-Romagna e Sindaco di Imola

"La nostra adesione al Protocollo d’intesa che promuove la costituzione della “Rete per l'integrità e la trasparenza” tra i responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza delle amministrazioni pubbliche dell'Emilia-Romagna è coerente con il costante impegno dell'ANCI Emilia-Romagna per contrastare i fenomeni di illegalità e la corruzione. È di poche settimane fa l'incontro che abbiamo organizzato con i Comuni capoluogo di provincia e i rappresentanti delle Unioni dei Comuni con l'Assessore regionale alla Legalità Massimo Mezzetti, per una giornata formativa e per condividere le diverse esperienze ed i progetti significativi portati avanti dalle singole comunità locali.
E' un lavoro importante, che testimonia l'impegno costante di ANCI Emilia-Romagna per promuovere la legalità, e che intendiamo ampliare anche attraverso la sottoscrizione al Protocollo d'intesa per l'attivazione delle rete per l'integrità e la trasparenza.

La costituzione di una "rete" tra tutti i dirigenti e i funzionari che nelle singole amministrazioni pubbliche si occupano di lotta alla corruzione  e alla promozione della legalità consentirà un lavoro di squadra e permetterà di offrire risposte congiunte e omogenee nei diversi piani del contrasto alla corruzione, agevolando la diffusione delle buone pratiche più efficaci. Grazie a questo lavoro in rete con le altre amministrazioni pubbliche, ANCI Emilia-Romagna avrà a disposizione un ulteriore strumento di sostegno al lavoro dei Comuni della nostra regione".

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Aprile 2018 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30