Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • 27 Febbraio 2013
    Patto di stabilità: la misura è colma, il Governo intervenga

    «I Comuni non possono più aspettare: serve subito un provvedimento nazionale che sblocchi i pagamenti». Il sindaco di Imola e Presidente di Anci Emilia-Romagna, Daniele Manca , torna sulla questione dei residui, vale a dire delle fatture che gli enti locali non hanno ancora saldato a causa dei vincoli del patto di stabilità. I sindaci dell’Anci si sono riuniti oggi a Roma, al teatro Capranica (di fronte a Montecitorio), per sollecitare un provvedimento urgente e il Presidente nazionale, Graziano Delrio, ha poi guidato una delegazione ANCI ad un incontro con i nuovi presidenti dei due rami del Parlamento.

     
  • 17 Dicembre 2012
    Forme pubbliche di gestione aziendale dei servizi sociali ed educativi: un seminario

    Negli ultimi mesi decreti nazionali, sentenze e pareri della corte dei conti, hanno modificato il contesto normativo di riferimento per le forme pubbliche di gestione aziendale dei servizi sociali ed educativi.

    In ambito regionale, il monitoraggio sull’esperienza delle ASP sta approdando ad un progetto di legge regionale, che deve essere valutato sia in relazione alla recente legge regionale di riordino del sistema istituzionale, sia in riferimento alla normativa nazionale che impone ai comuni di rivedere l'attuale assetto delle forme di produzione dei servizi pubblici locali e delle società controllate.

     
  • 19 Novembre 2012
    Convegno Fondi di investimento immobiliare: gli interventi

    Il tema dei fondi immobiliari per il social housing e per la valorizzazione del patrimonio pubblico è un tema che merita di essere approfondito sotto molteplici aspetti in un convegno come quello che si è tenuto giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2012, organizzato da ANCICOM in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli studi di Ferrara; un convegno che si è proposto di esaminare le diverse potenzialità dei fondi immobiliari ponendo però al centro della riflessione il ruolo del Comune.

     
  • 16 Ottobre 2012
    Cinque mesi a sostegno dei comuni terremotati: un consuntivo ANCI Emilia-Romagna

    A cinque mesi dai tragici terremoti del 20 e 29 Maggio scorsi, ANCI Emilia-Romagna ha preparato una sorta di consuntivo del lavoro svolto a supporto dei comuni colpiti. E' nata così una brochure riassuntiva degli interventi principali realizzati, sia nella fase di emergenza, sia in quella in corso della ricostruzione. Un grande lavoro di staff che è andato a supporto sia dei singoli enti coinvolti, sia della struttura commissariale di Errani, della quale Angelo Rughetti, Segretario e Direttore Generale di ANCI, è il Direttore Istituzionale.

     
  • 03 Settembre 2012
    Terremoto, da metà settembre le assunzioni di personale

    AGGIORNAMENTO: come si apprende dal sito di Intercent-ER , la procedura per affidamento servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per le Amministrazioni Pubbliche colpite dal sisma nella Regione Emilia-Romagna è stata annullata.

    La scadenza di presentazione delle offerte stabilita precedentemente non è dunque più valida. Le stesse ditte concorrenti saranno tuttavia invitate al più presto a presentare una nuova offerta, e la nuova documentazione di gara sarà pubblicata sul sito di Intercent-ER .

    Dal 10 settembre i Comuni colpiti dal sisma e la struttura del Commissario delegato per il sisma potranno assumere a tempo determinato il personale necessario a far fronte all’emergenza legata al sisma.

     
  • 16 Luglio 2012
    Il presidente ANCI ai sindaci: “Sforzo congiunto per adottare Comuni colpiti dal sisma”

    “L’ANCI ed i Comuni sono ora chiamati ad uno sforzo congiunto per poter sostenere iniziative ed anche parti di progetti di adozione dei Comuni colpiti dal sisma in Emilia-Romagna”. Lo scrive il presidente dell’ANCI Graziano Delrio, in una lettera-appello inviata a tutti i sindaci d’Italia, dando seguito all’impegno dell’ANCI per l’adozione dei Comuni colpiti dal terremoto.

     
  • 07 Maggio 2012
    Posizione netta di ANCI Emilia–Romagna contro l’ipotesi del Governo di eliminare le sedi distaccate dei tribunali

    In merito all’ipotesi prevista dal Governo di ridurre le sedi distaccate dei tribunali, Daniele Manca, Presidente di ANCI Emilia-Romagna, esprime una posizione netta: “ritengo che la proposta di eliminare tutte le sedi distaccate dei tribunali produca costi aggiuntivi e rischi di paralizzare o rendere meno efficiente il servizio dell’Amministrazione Giudiziaria nella nostra Regione”.

     
  • 09 Febbraio 2012
    Bilanci di previsione 2012

    E' stata inviata l'8 febbraio una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Sen. Prof. Mario Monti sottoscritta dai presidenti regionali di ANCI, Legautonomie e Uncem per evidenziare l'impossibilità di procedere alla approvazione dei bilanci preventivi 2012 in assenza di una intesa su modalità di riparto del fondo di riequilibrio e criteri di stima affidabili del gettito IMU.

     
  • Novità
     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Ottobre 2017 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31