Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • 30 Agosto 2013
    Rinnovo accordo quadro ANCI-CONAI 2014-2018

    ANCI Emilia-Romagna ha inviato ai Sindaci, Presidenti delle unioni e Coordinatori dei Consigli Locali ATERSIR una informativa sullo stato delle trattative per il rinnovo dell'accordo quadro 2014-2018.

    Con l'informativa viene fissato un incontro a:

    Bologna per il 18 settembre ore 10:00 - 13:00

    per avviare un confronto inclusivo su una materia soggetta a rapida evoluzione (gestionale, pianificatoria, tributaria...). 

    I dettagli dell'incontro saranno inviati a chi manifesterà interesse all'iniziativa tramite mail a: segreteria@anci.emilia-romagna.it

     
  • 24 Luglio 2013
    Nuovi contributi ai Comuni per il Patto dei Sindaci

    E' uscito il nuovo bando regionale per la redazione dei PAES  (Piani di azione per l’energia sostenibile), rivolto ai Comuni dell’Emilia Romagna che non abbiano approvato il PAES, che non hanno partecipato al precedente bando, o che, pur avendo partecipato, non hanno avuto accesso ai contributi. Di seguito i contenuti minimi della delibera di Consiglio . La domanda va inviata dal 23 settembre al 12 ottobre 2013.

     
  • 05 Luglio 2013
    Smart City: pubblicato bando CNR per selezione Comuni sperimentatori del progetto 'Sostenibilità energetica'

    Per ognuno i Comuni selezionati tramite bando (scadenza 9 agosto 2013)  il CNR effettuerà un investimento in tecnologie e strumentazione finalizzato a studiare e sperimentare un insieme coordinato di soluzioni innovative per rendere le città sostenibili da un punto di vista energetico-ambientale.

     
  • 11 Giugno 2013
    Non solo bit: SMAU Bologna premia l’energia allo Smart City Roadshow

    Il 6 giugno SMAU Bologna  ha premiato nell’ambito dello Smart City Roadshow 18 ‘storie di successo’ tra le 85 candidature pervenute.
    In Emilia-Romagna l’energia  emerge come nuovo asse di innovazione con i progetti Reti intelligenti e smart grid  del Comune di Bologna, Caldaie in rete del Comune di Cesena e Illuminazione pubblica e Wi-fi  del Comune di San Giovanni in Persiceto (BO).

     
  • 28 Maggio 2013
    ANCI promuove la Smart City a SMAU 2013

    ANCI Emilia-Romagna promuove l'iniziativa Smart City Roadshow, per favorire una via italiana alle città intelligenti. L'appuntamento è per il 5 e 6 Giugno presso SMAU 2013, che si terrà alla Fiera di Bologna nelle stesse date.

     
  • 27 Febbraio 2013
    Patto di stabilità: la misura è colma, il Governo intervenga

    «I Comuni non possono più aspettare: serve subito un provvedimento nazionale che sblocchi i pagamenti». Il sindaco di Imola e Presidente di Anci Emilia-Romagna, Daniele Manca , torna sulla questione dei residui, vale a dire delle fatture che gli enti locali non hanno ancora saldato a causa dei vincoli del patto di stabilità. I sindaci dell’Anci si sono riuniti oggi a Roma, al teatro Capranica (di fronte a Montecitorio), per sollecitare un provvedimento urgente e il Presidente nazionale, Graziano Delrio, ha poi guidato una delegazione ANCI ad un incontro con i nuovi presidenti dei due rami del Parlamento.

     
  • 17 Dicembre 2012
    Forme pubbliche di gestione aziendale dei servizi sociali ed educativi: un seminario

    Negli ultimi mesi decreti nazionali, sentenze e pareri della corte dei conti, hanno modificato il contesto normativo di riferimento per le forme pubbliche di gestione aziendale dei servizi sociali ed educativi.

    In ambito regionale, il monitoraggio sull’esperienza delle ASP sta approdando ad un progetto di legge regionale, che deve essere valutato sia in relazione alla recente legge regionale di riordino del sistema istituzionale, sia in riferimento alla normativa nazionale che impone ai comuni di rivedere l'attuale assetto delle forme di produzione dei servizi pubblici locali e delle società controllate.

     
  • 19 Novembre 2012
    Convegno Fondi di investimento immobiliare: gli interventi

    Il tema dei fondi immobiliari per il social housing e per la valorizzazione del patrimonio pubblico è un tema che merita di essere approfondito sotto molteplici aspetti in un convegno come quello che si è tenuto giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2012, organizzato da ANCICOM in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Università degli studi di Ferrara; un convegno che si è proposto di esaminare le diverse potenzialità dei fondi immobiliari ponendo però al centro della riflessione il ruolo del Comune.

     
  • 16 Ottobre 2012
    Cinque mesi a sostegno dei comuni terremotati: un consuntivo ANCI Emilia-Romagna

    A cinque mesi dai tragici terremoti del 20 e 29 Maggio scorsi, ANCI Emilia-Romagna ha preparato una sorta di consuntivo del lavoro svolto a supporto dei comuni colpiti. E' nata così una brochure riassuntiva degli interventi principali realizzati, sia nella fase di emergenza, sia in quella in corso della ricostruzione. Un grande lavoro di staff che è andato a supporto sia dei singoli enti coinvolti, sia della struttura commissariale di Errani, della quale Angelo Rughetti, Segretario e Direttore Generale di ANCI, è il Direttore Istituzionale.

     
  • 03 Settembre 2012
    Terremoto, da metà settembre le assunzioni di personale

    AGGIORNAMENTO: come si apprende dal sito di Intercent-ER , la procedura per affidamento servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per le Amministrazioni Pubbliche colpite dal sisma nella Regione Emilia-Romagna è stata annullata.

    La scadenza di presentazione delle offerte stabilita precedentemente non è dunque più valida. Le stesse ditte concorrenti saranno tuttavia invitate al più presto a presentare una nuova offerta, e la nuova documentazione di gara sarà pubblicata sul sito di Intercent-ER .

    Dal 10 settembre i Comuni colpiti dal sisma e la struttura del Commissario delegato per il sisma potranno assumere a tempo determinato il personale necessario a far fronte all’emergenza legata al sisma.

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Mese prec. Febbraio 2018 Mese suc.
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28