Primo Piano - ANCI Emilia-Romagna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home - Primo Piano  

Primo Piano

Le novità in Primo Piano dell'Anci Emilia Romagna

castello
  • Ricordiamo Santo Della Volpe

    Con immenso dolore Anci Emilia Romagna si unisce al cordoglio per la sua scomparsa, si stringe attorno ai famigliari e alla Federazione Nazionale della Stampa, che perde il suo Presidente. Abbiamo avuto l'opportunità e la fortuna di lavorare insieme a Santo Della Volpe contribuendo alle azioni di ricognizione, promosse da Libera , da Liberainformazione , che Della Volpe dirigeva, e dall'Osservatorio regionale contro le mafie, sullo stato della legalità nelle attività di ricostruzione post-terremoto.

     
  • Tutti i numeri della collaborazione tra Agenzia Entrate, ANCI Emilia-Romagna e Comuni

    30 giugno 2015 - La collaborazione per il contrasto dell’evasione fiscale, avviata nel 2009 tra Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, ANCI Emilia Romagna e Comuni, ha permesso di incassare 29,6 milioni di euro , con 5.200 accertamenti  realizzati e un’evasione accertata di circa 88 milioni di euro .

    I dati sono stati presentati il 29 giugno in conferenza stampa congiunta alla presenza del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Di Geronimo e del Vice Sindaco del Comune di Bologna Silvia Giannini.

     
  • Decreto Enti Locali: nota stampa del Presidente di ANCI Emilia Romagna

    12 giugno 2015

    BENE IL DECRETO DEL GOVERNO SUGLI ENTI LOCALI, NORME POSITIVE E PIÙ CERTEZZE ORA PER LA PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA DEI COMUNI

    Dichiarazione del Sindaco di Imola e Presidente di Anci Emilia-Romagna, Daniele Manca

     
  • 20 Maggio 2015
    Rinegoziazione mutui Cassa depositi e prestiti - Anno 2015

    Proroga termini per la rinegoziazione dei mutui concessi ai Comuni:
    - al 5 giugno 2015  per la prenotazione in via telematica delle condizioni applicate
    - al 12 giugno  per la conferma della prenotazione e la consegna della documentazione.

     In allegato: note e circolari relative al differimento dei termini e comunicazioni del Sottosegretario agli Affari Regionali e del Presidente di ANCI Nazionale.

     
  • Linee guida regionali per il contenimento della nutria

    Con la delibera n. 536 dell’11 maggio 2015 , la Giunta regionale dell’Emilia Romagna ha approvato le linee guida per il contenimento della nutria (Myocastor coypus ).

    La delibera riporta le linee guida regionali  per la redazione da parte dei Comuni di appositi piani di contenimento e controllo , che mirino a prevenire e limitare gli effetti che la presenza di questa specie può arrecare in merito a rischi ambientali, idraulici e sanitari e danni alle colture agricole.

    In allegato delibera e linee guida .

     
  • 04 Maggio 2015
    SBLOCCA ITALIA: “Nuovi progetti” per i piccoli Comuni in G.U. Serie Generale n. 97 del 28 aprile 2015

    la Convenzione ANCI-MIT per i “Nuovi progetti di intervento ” per i piccoli Comuni è resa ufficiale dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 97 del 28/4/2015 .

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha firmato il nuovo bando nazionale da 100 milioni di euro per progetti di opere infrastrutturali nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti  (ai sensi dell’articolo 3 del cosiddetto “Sblocca Italia”). Le richieste da parte degli Enti interessati potranno essere inoltrate a partire dalle ore 9:00 del 13 maggio 2015 e dovranno pervenire via PEC a np.emiliaromagna@pec.mit.gov.it  entro e non oltre 30 giorni  dalla stessa.

    In allegato la nota di ANCI e Legautonomie Emilia Romagna

     
  • 22 Aprile 2015
    Chiusura e/o ridimensionamento uffici postali: ANCI ha fatto il punto con i Comuni

    Si è tenuto il 21 aprile 2015, presso la sede di ANCI Emilia-Romagna, un incontro sul Piano di riordino degli uffici postali presentato da Poste italiane Spa. Alla riunione, presieduta da Fabio Fecci, Vice Presidente Vicario ANCI Emilia-Romagna, erano presenti Massimo Castelli, Coordinatore Nazionale piccoli Comuni, Gianni Melloni, Direttore ANCI Emilia-Romagna e Antonio Gioiellieri, Coordinatore Segretari/Direttori delle ANCI regionali, nonché diversi amministratori in rappresentanza dei comuni interessati dal piano di riordino di Poste Italiane SpA.

     
  • 20 Aprile 2015
    Agroalimentare e futuro sostenibile per le giovani generazioni nell’era di EXPO 2015. Le istituzioni fanno abbastanza?

    Incontro-confronto in provincia grazie all’ANCI Giovani Emilia Romagna

    PARMA, 17/4/2015 - L’ANCI Giovani Emilia Romagna sdogana un nuovo modo di interpretare il confronto itinerante coi diversi territori e le istituzioni locali e invertendo i canoni classici del convegno-incontro chiama a raccolta proprio le giovani generazioni in un ruolo inedito, quello di cronisti, chiamati ad interrogare tutti i portatori di interesse dei diversi settori che possono o potranno influenzare il loro futuro professionale all’interno delle comunità provinciali.

     
  • 27 Marzo 2015
    Chiesto al governo un cambio di rotta strutturale nell'incontro di ieri degli amministratori emiliano-romagnoli con Piero Fassino

    Giovedì 26 marzo 2015, gli amministratori emiliano-romagnoli hanno incontrato il Presidente di Anci nazionale Piero Fassino , per fare il punto sulle proposte dell'associazione dei comuni per uscire da una situazione di impasse che caratterizza il rapporto tra governo ed enti locali.

     Moderatore dell'incontro il Vice Presidente Vicario Fabio Fecci,  che è poi intervenuto a sua volta illustrando il "Manifesto dei Sindaci della provincia di Parma", così come hanno portato il loro contributo altri Sindaci della Regione presenti in sala.

    Ad aprire l'incontro il Presidente di Anci Emilia-Romagna Daniele Manca , per il quale "veniamo da un decennio di distorsione nei rapporti tra stato ed enti locali, durante i quali i comuni o hanno fatto da sostituti di imposta o hanno subito pesanti tagli lineari. In entrambi i casi, la situazione ha minato profondamente il rapporto fiscale tra sindaco e cittadini. Abbiamo bisogno quindi di una nuova stagione nei rapporti con il governo. In particolare si impone la necessità di un nuovo patto fiscale con i cittadini, che faccia pulizia nella pletora dei balzelli locali e indichi con chiarezza la strada della sostenibilità dei servizi".
     

     
  • 12 Marzo 2015
    Assemblea degli Amministratori dell'Emilia-Romagna

    Le proposte dell’ANCI per consentire agli Enti Locali di partecipare attivamente al cambiamento, alla realizzazione delle riforme utili allo sviluppo sociale ed economico dell’Italia .

    Giovedì 26 marzo 2015 alle ore 17:30

    Auditorium, Unipol Banca
    Bologna  - P.zza della Costituzione 2

     

Domande frequenti

 

Progetti speciali

  • Accordo fra Agenzia delle Entrate e Comuni per il recupero dell’evasione fiscale.

  • Percorsi, opportunità e strategie per i Comuni in Regione, in Italia e in Europa.

 

Calendario eventi

 
Prev. month Settembre 2018 Nex. month
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30